Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo

Dessert
Difficile
4 h 20 m
486 Kcal

Un classico della pasticceria italiana. Il babà al rum è un dolce squisito ed oggi vi diamo tutte le indicazioni per prepararlo a casa. Siete pronti a seguire la nostra ricetta passo a passo?

Ingredienti

12

Per l'impasto:

Per lo sciroppo:

Decorazione:

Costo stimato: 7.47 (0.62€/Porzioni)

Materiale

  • Robot da cucina
  • Stampo per babà (o stampo ciabelle)

Preparazione

Preparazione4 ore
Cottura20 min
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 1Nel contenitore del robot da cucina mettete la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e le uova (fate attenzione a non far entrare in contatto il lievito con il sale). Impastate per circa 4 minuti. Ora tagliate il burro a pezzi e aggiungetelo poco alla volta, senza smettere di impastare; quindi continuate per altri 10 minuti a velocità media fino a quando l'impasto si staccherà dai bordi.
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 2Formate un panetto e mettetelo in una ciotola pulita. Coprite coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Poi fate un buco al centro del panetto e tirate la pasta verso l'esterno affinché si formi un cerchio abbastanza preciso (guardate il tutorial video a fondo pagina)
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 3Adesso adagiate la pasta nello stampo per ciambelle preventivamente imburrato, poi lasciate lievitare un'altra ora a temperatura ambiente. Passato questo tempo infornate per 20 minuti a 180°C, sformate il babà e lasciate raffreddare.
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 4La sciroppo: mettete in una pentola l'acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il succo di 2 limoni . Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete il rum, i semi di vaniglia ed il baccello di vaniglia intagliato, quindi coprite la pentola e lasciate in infusione per 15 minuti
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 5Ora adagiate il babà freddo su una griglia e sotto mettete un contenitore che possa contenere la bagna che verseremo sul dolce.
    Adesso con un mestolo versate lo sciroppo sul babà. Quando lo sciroppo sarà terminato non esitate a ripetere l'operazione recuperando quello nel contenitore sotto la griglia. A questo punto lasciate il babà riposare in frigorifero per 30 minuti
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 6Passate la marmellata di albicocche al microonde per 30 secondi, poi versatela in un colino per evitare che rimangano pezzi; quindi spennellate il babà con la marmellata
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 7Per un dolce ancora più goloso non esitate ad aggiungere la panna montata al centro del babà e spolverate con la scorza di limone grattugiata
  • Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo - Preparazione tappa 8Il Babà al rum è pronto. Buona degustazione!

Vota questa ricetta

Consigli

Aromatizzare la bagna potete aggiungere altri ingredienti aromatici come, ad esempio la cannella. Se non vi piace il rum potete evitare di aggiungerlo.

La bagna se vi è possibile, sarebbe meglio versare la bagna in un contenitore ed immergervi il babà dentro per qualche minuto. ( la bagna deve essere calda)

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 486Kcal
  • Carboidrati: 56.6g
  • Lipidi: 21.8g
  • Grassi saturi: 14.5g
  • Proteine: 6.3g
  • Fibre: 1.7g
  • Zucchero: 39.2g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 23
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (228g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio

Attrezzatura da cucina

forno

Attributi:

Conservazione in frigorifero
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Per favore,mi dice che tipo di farina si deve usare per il babà?

Ciao,
per questa ricetta è meglio utilizzare la farina manitoba. Buona Preparazione!

Un ultima domanda, nel video iniziate a mescolare gli ingredienti con la "foglia", a che punto è che la devo sostituire con il "gancio"? Grazie

Può mettere il gancio prima di aggiungere il burro.
Spero di esserle stato utile. A presto!

Salve volevo sapere se in caso posso tagliare la ciambella a metà, una volta imbevuta nel rum, e farcirla con crema pasticcera. Grazie

Salve,
se vuole farcirlo con la crema pasticcera le consiglio di farlo con la classica forma a fungo. Se lo fa come il nostro (a ciambella) rischia di spappolarlo. :-)

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

enza_s2018

Grazie per il consiglio a presto

abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Enza, una volta pronto il babà puoi utilizzarlo come preferisci. Ti consigliamo di farcirlo con il gelato subito prima di servirlo per evitare che si ammorbidisca troppo!

chieppa

Non ho il robot da cucina

abuso
Risposta Petitchef:

Per questa ricetta è davvero utile il robot da cucina! :-)

cecilia52

È un dolce buonissimo

abuso
Risposta Petitchef:

Eh sì. Uno dei migliori dolci italiani, Cecilia :-)