Un fantastico antipasto vegano da proporre nei vostri menu casalinghi
Ingredienti
Numero di porzioni: 3
Preparazione
Lavate il peperone e arrostitelo sulla griglia o semplicemente al forno. Chiudetelo in un sacchetto di carta del pane, lasciatelo intiepidire, poi spellatelo, togliete semi e picciolo delicatamente cercando di lasciarlo intero in un unica falda.
Spuntate e lavate la zucchina, tagliatela a fette sottili per la parte più lunga con la mandolina. Fatele bollire per 2 minuti poi passatele in acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare. Lavorate la ricotta di soia con lo yogurt e la panna, aggiustate di sale.
Tagliate il peperone in falde larghe quanto le fette di zucchine. Cospargetele con un po' di sale e su ogni falda mettete una fettina di zucchina, cospargete anche questa di sale e pepe e qualche foglia di basilico. Coprite con fettine di mozzarella veg e arrotolate le verdure così ripiene, formando delle girandole.
Stendete in una sfoglia sottile la pasta brisè, rivestite una teglia rettangolare precedentemente immargarinata e infarinata. Bucherellate con una forchetta la base della sfoglia.
Mettete su questa la ricotta lavorata, cospargete con un pò di pepe se volete, e posizionate le vostre girandole di verdure. Sistemate i bordi della sfoglia attorno alle verdure e mettete in forno a cuocere a 200°C per circa 35-40 minuti.
A fine cottura, spennellate la superficie delle verdure con poco olio evo e cospargete il fagottino con vero parmigiano vegano.
Lasciate intiepidire pochi minuti, decorate con qualche fogliolina di basilico e servite.