Petitchef

Conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta

Antipasto
3 porzioni
20 min
20 min
facile
La preparazione è semplice, ma il risultato è molto gustoso, e, se presentato con piccoli accorgimenti, anche bello da vedere!

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 g di conchiglioni

300 g di spinaci surgelati

250 g di ricotta

100 g di prosciutto cotto a dadini

1 noce di burro

50 g di parmigiano grattugiato

sale

pepe e noce moscata


Per la besciamella :

30 g di burro

30 g di farina

300 ml di latte

sale e noce moscata

Preparazione

  • In una padella mettere una noce di burro e gli spinaci, salare e cuocere a fiamma bassa allungando con un pò d'acqua qualora si dovessero seccare troppo. Una volta cotti farli intiepidire e tritarli con il coltello.
  • Versare la ricotta in una ciotola, unire la metà del parmigiano grattugiato, la noce moscata, gli spinaci tritati e i dadini di prosciutto cotto, aggiustare di sale e amalgamare il tutto.
  • Cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata, lasciandoli molto al dente quindi scolarli delicatamente e adagiarli su una tovaglia ad asciugare, quando si sono intiepiditi, farcirli con l'impasto di ricotta e spinaci.
  • Imburrate una pirofila da forno, disporre i conchiglioni ripieni, versarvi la besciamella, spolverate con il parmigiano rimasto e passare in forno caldo per circa 20 minuti.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Spinaci cremosi
Spinaci cremosi
6 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Salmone in crosta con spinaci
Salmone in crosta con spinaci
4 porzioni
50 min
facile
3.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota