Petitchef

Tortelli di zucca e tortini zucca, amaretti e...salame cotto.

Altro
5 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

1) per il ripieno dei tortelli :

500 g di polpa di zucca gialla lunga

50 g di amaretti sbriciolati

100 g di formaggio grana grattugiato



pepe noce

moscata


2) per il ripieno dei tortini :

500 g di farina

3 uova intereun pugnetto di spinaci scottati

strizzati e tritatiun pizzico di sale

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Cuocete la zucca in forno dopo averla tagliata a pezzi regolari, lasciando però la buccia. Quando la polpa è bella tenera, e dopo aver eliminato la buccia, schiacciatela in una terrina insieme agli amaretti.
  • Aggiungete il formaggio grana, l'uovo, sale pepe e una grattatina di noce moscata. Mescolate bene e mettete in frigo mentre preparate la pasta. Fate la fontana con la farina, ponete al centro gli spinaci tritati, le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
  • Impastate bene fino a che la pasta risulti bella liscia, come seta. Lasciatela riposare in frigo un' oretta avvolta nella pellicola. Tirate al sfoglia e ricavatene tanti quadrati di 6 cm di lato. Ponete un pò di ripieno al centro di ogniuno, chiudeteli a triangolo e saldate bene i bordi premendo con i rebbi della forchetta.
  • Allineateli sulla tavola fino al momento i lessarli. Teneteli al dente e fateli saltare in tegame con abbondante burro. Spolverate abbondantemente con grana grattugiato. Per i tortini, rivestite gli stampi da tartellete con la pasta sfoglia.
  • Prendete il ripieno avanzato aggiungeteci la pasta del salame cotto tritata a coltello, mescolate accuratamente e ponete un pò di ripieno in ogni tortino. Infornare a 200° fino a che la pasta sia dorata e bella gonfia. Servite tiepidi.

Foto

Tortelli di zucca e Tortini zucca, amaretti e...salame cotto., foto 1Tortelli di zucca e Tortini zucca, amaretti e...salame cotto., foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Ingrediente del mese di ottobre: la zuccaIngrediente del mese di ottobre: la zucca12 ricette alla zucca12 ricette alla zuccaPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota