Petitchef

Offelle di marmellata

Altro
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la marmellata :

mele renette 500 g

zucchero fino 125 g

candito 30 g

2 cucchiaini di cannella in polvere


per la pasta frolla di Artusi :

farina 00 500 g

zucchero fine 220 g

burro 180 g

strutto 70 g


1 tuorlo

Preparazione

  • Tagliare le mele a dadini, dopo averle sbucciate e private del torsolo. Versare 2 bicchieri d'acqua e le mele in una casseruola e far cuocere a fuoco basso fino a che non sono diventate una poltiglia.
  • Aggiungere lo zucchero e assaggiate se il dolce è giusto, perchè la frutta, a seconda della maturità, può essere acida o meno. Addizionare per ultimo la cannella. Si deve ottenere una marmellata, come la chiama l'Artusi.
  • Fare un briciolame con il burro freddo e la farina aiutandosi con una spatola o con la lama di un coltello, ché altrimenti vi si brucia, come dicono i cuoci.
  • Disporre il briciolame a fontana, al cui centro si amalgamerà le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, prendendo poi man mano la farina laterale e impastando sempre con l'aiuto della spatola per ottenere un panetto omogeneo, da far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Stendere la pasta con il mattarello e tagliatela con uno stampo rotondo e smerlato con un diametro di circa 10 cm, che, in mancanza di altro, potrà essere prontamente sostituito con gli stampi da crostatini.
  • Versare sul disco inferiore un'abbondante cucchiaiata di composta di mele fredda e coprire con il disco rigato. Se lo preferite, dorate le offelle con una spennellata di tuorlo d'uovo.
  • Il disco superiore andrà tirato con un mattarello rigato. Infornare le offelle a 180° per circa 20-30 minuti, ovvero finchè la pasta frolla non risulterà dorata.
    Quando saranno fredde, spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota