Petitchef

Focaccia con le zucchine

Altro
6 porzioni
12 min
18 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
160 gr di acqua tiepidida

mezzo cubetto di lievito di birra

230 gr di farine miste (io 70 gr di manitoba, 40 gr farina per pizza croccante Molino Vigevano e il resto di quella per pane casereccio sempre Molino Vigevano)

40 gr di olio evo

5 gr circa di sale fino


pepe nero o origano

Preparazione

  • In una ciotola versate l'acqua e fate sciogliere per qualche minuto il lievito; mescolate con una spatola o un leccapentola finchè si sarà sciolto del tutto, a quel punto aggiungete l'olio, mescolate ancora e a questo punto aggiungete metà della farina.
  • Mescolate bene ma velocemente avendo cura di sciogliere gli eventuali grumi, aggiungete il sale e il resto della farina tutta insieme.

    Lavorate l'impasto sempre con la spatola (o anche a mano se volete) per qualche minuto finchè sarà ben staccato dalla ciotola e sarete riuscitia formare una bella palletta.
  • Mettete la ciotola nel forno spento con lo sportello chiuso e fate lievitare per 2 orette abbondanti.

    Nel frattempo lavate la zucchina, eliminate testa e coda, e ricavate delle rotelline sottilissime con l'aiuto del classico pelapatate o dei più moderni affetta verdure elettrici..
  • Trascorse le 2 ore accendete il forno a 200/220°, ungete un tegame da forno antiaderente e rovesciateci sopra l'impasto; stendetelo con la sola pressione dei polpastelli, mai tirando l'impasto da una parte all'altra perchè questo rovinerebbe tutto il lavoro del lievito; se necessario fate lievitare un'altra mezz'ora nel tegame e dopo premete ancora con i polpastrelli ficnhè avrete ottenuto una bella forma rotonda o rettangolare.
  • Disponete le fettine di zucchina come più vi piace, irrorate con un filo sottilissimo di olio e spolverate poco sale e pepe (a chi non piace può sostituirlo con l'origano); infornate per 15/18 minuti, dovrete avere un fondo dorato e croccante che scrocchierà quando andrete a tagliarla!
  • Servitela semplice così com'è in abbondanti fette oppure abbinatela a salumi o ad un po' di morbida crescenza che ci sta proprio bene!

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Focaccia farcita con cipolla e pancetta
Focaccia farcita con cipolla e pancetta
8 porzioni
2h20m
facile
4.1 / 5
Ricetta Focaccia al rosmarino - Ricetta facile
Focaccia al rosmarino - Ricetta facile
10 porzioni
2h20m
media
3.8 / 5
Ricetta Noodles con ceci arrostiti e zucchine
Noodles con ceci arrostiti e zucchine
1 porzioni
20 min
facile
Ricetta Focaccia con stracchino, crudo e zucchine
Focaccia con stracchino,crudo e zucchine
6 porzioni
45 min
media
3.2 / 5
Ricetta Focaccia con zucchine e olive nere
Focaccia con zucchine e olive nere
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Focaccia con speck e zucchine
Focaccia con speck e zucchine
8 porzioni
1h5m
facile
2.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaPasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota