Petitchef

Croquembouche con ganache di cioccolato al sale e noci pecan

Altro
8 porzioni
1 ora
30 min
Difficile

Ingredienti

8

Per 12 bigné:

Per la ganache:

Per il caramello e per decorare:

Preparazione

  • Importantissimo: utilizzare il cioccolato indicato nella ricetta, pena un pessimo risultato!

    Preparare i bigné: In una pentola dal fondo molto spesso mettere a bollire acqua, latte, sale e il burro tagliato a fette per facilitarne un rapido scioglimento.
    Aggiungere la farina in un colpo solo per evitare la formazione di grumi e mescolare energicamente tenendo sul fuoco finché l'impasto non sfrigola leggermente. Trasferirlo allora nella planetaria con la frusta a foglia e avviare l'apparecchio per 1 minuto a velocità 1. Aggiungere le uova 1 per volta incorporandole bene prima di passare all'uovo successivo: la pasta choux avrà una consistenza simile a quella della crema pasticciera. Trasferirla in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 8-10 mm di diametro e formare, sulla placca del forno imburrata, tanti mucchietti lisci grossi come una noce e ben distanziati. Evitare la carta forno, che non permetterà ai bigné di gonfiarsi in altezza ma li farà sfrittellare miseramente.
    Passare i bigné in forno preriscaldato a 220 °C e cuocere per 12 minuti, poi socchiudere leggermente lo sportello del forno inserendovi il manico di un cucchiaio di legno e completare la cottura per altri 20-25 minuti, finché i bigné non saranno gonfi e dorati.
    Farli raffreddare su una gratella prima di utilizzarli.

    Preparare la ganache: spezzettare il cioccolato e raccoglierlo in una bastardella. Versarvi sopra la panna, aggiungere lo zucchero e il sale e far fondere a bagnomaria mescolando, fino ad ottenere una crema lucida. Farla raffreddare a temperatura ambiente.

    Montare il croquembouche: farcire i bigné oramai raffreddati con la ganache, pure lei a temperatura ambiente.

    Preparare il caramello: bagnare lo zucchero con l'acqua in una pentola dal fondo spesso e porlo su fiamma bassissima. Quando lo zucchero si sarà sciolto schiumare con cura per togliere le impurità che affioreranno, poi aggiungere il glucosio e proseguire la cottura finché non avrà raggiunto un bel colore biondo (180 °C circa). Immergere la pentola in una ciotola piena di acqua fredda per fermarne la cottura e intingervi i bigné per formare la base e fissarli gli uni agli altri. Con l'apposita frusta da croquembouche o con l'aiuto di due forchette ricavare tanti fili dal caramello e avvolgerli intorno ai bigné.
    Intingere nel caramello anche i pezzettini di noci pecan e incollarli al croquembouche.
    Caramellare anche qualche mezzo gheriglio di noce pecan (1 per piatto).
    Servire.

    (ricetta bigné di Luca Montersino)
    (ricetta ganache di cioccolato al sale tratta da: Paul A. Young - Avventure al cioccolato - DeAgostini)

    Note della Apple Pie:

    - Questa ganache di Paul A. Young è meravigliosa e il sale esalta tutti gli aromi del cioccolato, proprio come promette lui. Unica avvertenza: occorre utilizzare il cioccolato giusto, di qualità, che abbia aromi da esaltare, altrimenti il risultato sarà semplicemente immangiabile. Per questa ricetta l'autore indica un cioccolato Trinitari

Ricette simili

YouTube


Foto

CROQUEMBOUCHE CON GANACHE DI CIOCCOLATO AL SALE E NOCI PECAN, foto 1
CROQUEMBOUCHE CON GANACHE DI CIOCCOLATO AL SALE E NOCI PECAN, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Plum cake con cioccolato e noci senza burro
Plum cake con cioccolato e noci senza burro
6 porzioni
50 min
media
3.3 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota