Natale nella cucina regionale: le ricette della Campania

martedì 18 novembre 2014 12:00
Natale nella cucina regionale: le ricette della Campania
Quando si pensa al Natale, e non si è più tanto bambini, la prima cosa che viene in mente non sono tanto i regali, quando i lauti pasti che si consumano durante tutte le festività. Ancora meglio se tali pasti rispecchiano le nostre origini attraverso un ritorno alle ricette tradizionali della cucina regionale. Tra le regioni dove il connubio tra cucina tradizionale e Natale è più forte vi è senza dubbio la Campania. E lasciarsi ispirare da un menù natalizio campano può essere una grande tentazione, difficile da resistere fino al fatidico 24 dicembre. Tra i prodotti tipici di questa cucina troviamo in prima fila il pesce, fatto non sorprendente per una città affacciata sul mare e che al mare ha legato gran parte della sua storia. Pesci e frutti di mare la fanno da padrone durante le feste, senza dimenticare un'antica tradizione dolciaria che ha conquistato non pochi adepti.

Antipasti

Gli antipasti natalizi campani sono dei cibi semplici e sfiziosi, in grado di inaugurare al meglio i vostri pasti di Natale. Molte di queste ricette, come ad esempio la mozzarella in carrozza e le pizzelle fritte. sono diventati dei classici.
L'impasto delle pizzelle è simile all'impasto per la pizza, fatto con farina, lievito e un goccio d'olio. Dopo aver lasciato riposare la pasta e averla ritagliata in tanti piccoli cerchi, potete cuocere nell'olio le vostre pizzelle, per infine decorarle con del sugo, precedentemente preparato con del soffritto d'aglio e qualche foglia di basilico. Come alternativa, si può pensare alle zucchine a scapece. Si tratta di zucchine fritte e marinate in aceto, lasciate riposare almeno 24 ore per farle insaporire. Anche questa ricetta è diventata un classico e ne esistono diverse varianti.

Primi Piatti

Con degli antipasti così sfiziosi, non si può che bramare il primo piatto! Anche qui la scelta è ardua, poiché la pasta e le minestre tradizionali sono entrambe due ottime soluzioni per un primo piatto. Tra le minestre, la più tradizionale è la minestra maritata, così chiamata per il connubio perfetto tra la carne di maiale, cotta con carote e sedano, e le verdure utilizzate, cotte anch'esse nel brodo di carne. Il tocco finale è dato dall'aggiunta di scaglie di parmigiano a fine cottura.
Per chi preferisce un primo piatto a base di pasta, uno dei piatti più conosciuti della Campania è la calamarata. La sua semplicità ha fatto si che i cuochi campani (e non) si sbizzarrissero in una serie di versioni originali e sempre gustose di questo piatto. La versione base della calamarata si prepara facendo cuocere in un soffritto d'aglio i calamari e i polipetti, aggiungendovi in seguito i pomodori pachino e puntualmente del brodo di pesce. Il tutto è da aggiungersi alla pasta, in formato per calamarata, precedentemente cotta e scolata al dente.
Calamarata con calamari e polipettiRicetta Calamarata con calamari e polipetti

La Calamarata con calamari e polipetti è un piatto a base di pasta calamarata, condita con un sugo ricco di calamari tagliati a listarelle e polipetti a pezzetti, cotti lentamente con pomodorini e vino bianco. La pasta viene cotta al dente e poi...

Secondi Piatti

Il secondo piatto tipico della tradizione campana è sicuramente il capitone. Che sia al forno, in umido o in padella, anche qui la tradizione ha lasciato il posto a diverse rivisitazioni del piatto faro della cucina natalizia campana. La versione marinata, che insaporisce il pesce con un misto di sale, pepe, aceto e olio prima di cuocerlo in forno, è una delle più acclamate per la sua semplicità.
Altro piatto celebre della cucina campana è l'impepata di cozze. Molto semplice da preparare, la ricetta richiede solo un grande tegame nel quale cuocere le cozze, sfumandole col vino e aromatizzandole con olio e spezie.
Impepata di cozzeRicetta Impepata di cozze

Per gli amanti delle cozze ecco un antipasto veloce e gustoso.

Dolci

Dovendo selezionare un dolce tipico natalizio campano, i mostaccioli sono la pietanza che di certo non può mancare su una vera tavola natalizia. Si tratta di biscotti dall'impasto al miele, spesso glassati con cioccolato o altri ingredienti. E questo senza nulla togliere ad altre ricette tradizionali quali gli struffoli e i dolci in pasta di mandorle!
Struffoli napoletani di nataleRicetta Struffoli napoletani di natale

Un classico dolce del Natale Partenopeo

Commenti

Valuta questo articolo:
4.37/5, 38 voti