Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna

giovedì 20 novembre 2014 13:51
Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna
Ogni regione italiana ha un bagaglio di tradizioni culinarie e le festività natalizie sono l'occasione per riscoprire le preparazioni più amate. L'Emilia Romagna è conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina d'eccellenza; tra le ricette tradizionali dedicate al Natale, trovano un posto d'onore dei succulenti primi piatti a base di pasta all'uovo ripiena e dei secondi di carne mista, accompagnati da salse e corposi contorni. In Emilia Romagna, questo periodo dell'anno è rappresentato non solo dall'albero e dal presepe, ma anche da odori e sapori unici, che creano convivialità, commemorando lo spirito più autentico di una ricorrenza attesa e speciale. La sera del 24 dicembre si cena con piatti a base di pesce, tra cui deliziosi antipasti, verzolini della vigilia, anguilla in umido di Comacchio, grigliata e brodetto. Il pranzo del 25 è la festa per eccellenza, con la tavola addobbata, i segnaposto natalizi, la famiglia riunita e le portate curate nei minimi dettagli.

Antipasti

Tra gli antipasti trovano un posto d'onore il culatello di Zibello, un salume tipico della provincia parmense, e il prosciutto crudo di Parma. Il tutto può essere accompagnato da generose porzioni di piadina romagnola. Un altro delizioso antipasto è lo gnocco fritto emiliano. Questa specialità è servita con affettati misti, tra cui coppa, salame felino e mortadella di Bologna; si prepara impastando farina, burro, stracchino, latte, acqua e un pizzico di sale. Dopo due ore si stende l'impasto e dalla sfoglia si ricavano dei rombi, che vanno poi fritti nell'olio bollente.
Gnocco fritto all'emiliana

Mettete il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero, 3-4 di latte tiepido e mescolate. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate al centro il lievito e unite il rimanente latte e un dl circa di acqua tiepida . Aggiungete anche l'olio,

Primi Piatti

Dopo il ricco antipasto si passa ad assaporare i sostanziosi primi. I tortellini in brodo di cappone sono tra i piatti più gettonati. Si tratta di una pasta all'uovo rigorosamente preparata a mano. La versione classica prevede un ripieno a base di prosciutto, parmigiano reggiano, pangrattato, carne di maiale, manzo e vitello. Altre ricette usano una farcitura di lonza di maiale, cappone, grana padano, stracchino e altri tipi di formaggio. I cappelletti vanno poi cotti nel brodo di cappone. A Reggio Emilia si preferisce il brodo di gallina e tra i primi della tradizione ci sono anche i tortelloni di zucca e quelli ripieni con ricotta e spinaci. A Bologna sono immancabili i tortellini alla bolognese, le lasagne e le tagliatelle al ragù.
Tortellini in brodo, la ricetta tradizionale spiegata passo a passo

Una classica ricetta della tradizione italiana. I tortellini in brodo sono perfetti per tutta la stagione invernale e si prestano bene anche come primo piatto per il pranzo di Natale. Seguite la ricetta spiegata passo a passo per prepararli a casa!

Secondi Piatti

Tra i secondi tradizionali si evidenzia il bollito misto accompagnato dalla mostarda o da altri intingoli, tra cui la salsa verde tipica della bassa reggiana, a base di prezzemolo, carota, uova sode e vari odori, oppure la salsa di melanzane, più diffusa a Ravenna. Trovano anche un posto d'onore il coniglio reggiano accompagnato con polenta e l'anatra in casseruola, insaporita con un misto di odori, pancetta, pomodori e vino bianco. Nel modenese trionfa il famoso cotechino con fagioli in umido e purè di patate. Su tutte le tavole emiliane trova largo spazio anche il formaggio di fossa servito con la Saba, uno speciale sciroppo a base di mosto cotto e aromi naturali.

Dolci

Infine vengono serviti i dolci, preparati con ricette tradizionali natalizie. Il panone di Natale e il pan speziale sono tipici della provincia di Bologna, prevedono l'uso di un mix di frutta secca e altri gustosi ingredienti. La torta bonissima è più diffusa a Modena. La spongata di Brescello annovera diverse ricette diffuse nelle zone di Piacenza, Massa Carrara, Parma e Reggio Emilia. I tortelli ripieni di crema, mostarda, o marmellata di mele cotogne, cotti in forno o fritti in olio bollente, possono chiudere in dolcezza questo ricco pranzo festivo.
Torta Bonissima

Una torta tipica della tradizione emiliana e, più precisamente, della città di Modena dove viene ancora preparata per il periodo natalizio

Commenti

Valuta questo articolo:

anonymous

Ottimi

abuso