Era un pò che questa focaccia mi stuzzicava e finalmente è venuto il momento di farla!!! Mi piace soprattutto perchè è croccante fuori e morbida e ben alveolata dentro.
Ingredienti
Numero di porzioni: 6
Preparazione
Mescolare la pasta madre rinfrescata la sera prima con un bicchiere d' acqua. Quando si sarà appena sciolta aggiungere le due farine, il sale e un cucchiaio d'olio evo. Lavorare nella ciotola per una decina di minuti, inglobando acqua tiepida poco a poco fino ad ottenere un impasto elastico ed un pò appiccicoso.
Far riposare nella stessa ciotola, coperta con un canovaccio bagnato ed avvolta in una coperta o chiusa in un sacchetto di plastica che mantiene perfettamente l'umidità, e lasciare lievitare per 5/6 ore in luogo tiepido. Nel frattempo che avviene la lievitazione lavare bene i pomodorini tagliarli a metà, condirli con olio evo, sale, pepe, aglio tritato finissimo, timo e origano freschi se possibile.
Riprendere l'impasto (che non sarà cresciuto moltissimo) stenderlo direttamente in una teglia unta con un velo d' olio evo (o dotata di carta forno) aiutandosi con i polpastrelli delle mani e procurando quasi una sorta di massaggio; aggiungere i pomodorini già conditi e lasciar lievitare un'altra ora in luogo tiepido.
Accendere il forno e portarlo a temperatura di 170 , inserire la teglia e lasciar cuocere fino a doratura.
Commenti dei membri:
BONISIMA
Ci provo ...
Squisita!
Molto buona
Era tanto che cercavo le ricette con la pasta madre. finalmente le ho trovare Grazie
E' fondamentale l'uso della patata bollita e schiacciata da unire alla farina