Petitchef

Danubio Salato con ripieno goloso

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
25 min
facile
Un gustoso danubio salato da preparare a casa.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Impasto:

250 g di farina 00

250 g di manitoba


80 g di burro

150-200 g di latte

15 g di lievito di birra

10 g di sale fino

1 cucchiaio scarso di zucchero


Ripieno:

dadini di provola e salame

dadini di asiago e mortadella

dadini di wurstel e fontina

Preparazione

  • Impastare 400 gr di farina con 2 uova e metà del latte. Senza lavorare troppo, far riposare per mezz'ora, questo passaggio serve a risvegliare il glutine e incordare l'impasto più velocemente.
  • Nel frattempo preparare la biga con 100 gr di farina, 60 gr di acqua, il lievito e il cucchiaio di zucchero, che lieviterà per 40 minuti.
  • Riprendere l'impasto e lavorarlo unendo il burro poco per volta, alternando con il latte. Unire la biga e dopo averla incorporata lavorare ancora per qualche minuto, poi aggiungere il sale sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida.
  • Alla fine della lavorazione l'impasto dovrà diventare liscio, elastico e lucido. Farlo lievitare per due ore a temperatura ambient oppure per 6 ore in frigo a 5. Senza lavorare l'impasto staccare dei pezzi di pasta grossi come un'albicocca e farcirli a piacere.
  • Mettere le palline in una teglia di 26 cm foderata con carta forno, distanti 1/2 cm. Far lievitare 3 ore circa, spennellare con uovo sbattuto e infornare a 170° per 25 minuti.

Foto

Danubio Salato con ripieno goloso, foto 1Danubio Salato con ripieno goloso, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota