4 dolci inglesi per accompagnare il tè delle cinque e viaggiare direttamente in Inghilterra

martedì 27 gennaio 2026 08:41 - Mirella Mendonça
4 dolci inglesi per accompagnare il tè delle cinque e viaggiare direttamente in Inghilterra

Lo spuntino pomeridiano è una tradizione molto radicata in Inghilterra, dove dolci semplici e genuini accompagnano da sempre i momenti di pausa, relax e convivialità.

Diverso dal rituale più formale del tè delle cinque, questo momento quotidiano valorizza le ricette dolci inglesi tradizionali, ideali da gustare con caffè, tè o un’altra bevanda calda. Le torte morbide inglesi, in particolare, sono protagoniste di una cultura gastronomica che si tramanda di generazione in generazione. Ecco 4 dolci classici inglesi perfetti per uno spuntino pomeridiano di autentica ispirazione britannica.

1. Victoria Sponge Cake, il grande classico del tè inglese

La Victoria sponge cake è uno dei dolci simbolo della pasticceria inglese, nata nel XIX secolo e tradizionalmente associata alla Regina Vittoria, che amava gustarla durante il tè del pomeriggio. Composta da due soffici strati di pan di Spagna farciti con confettura e panna, è una torta semplice ma elegante, perfetta per la merenda o per accompagnare una tazza di tè caldo. Il suo gusto delicato e la consistenza morbida la rendono un grande classico senza tempo della tradizione britannica.

Victoria sponge cakeRicetta Victoria sponge cake

Una torta dalle origini anglosassoni. Perfetta per la vostra merenda, magari ancor meglio se accompagnata da un ottimo tè. Il sapore è delizioso!

2. Carrot Cake, la torta inglese umida e speziata

La carrot cake, conosciuta anche come torta di carote, ha origini inglesi e nasce dall’uso delle carote nei dolci come alternativa allo zucchero. Con il tempo si è diffusa in molti Paesi, soprattutto negli Stati Uniti, ma resta profondamente legata alla tradizione britannica. Soffice, profumata e naturalmente umida grazie alle carote crude nell’impasto, è perfetta per la colazione o lo spuntino pomeridiano, ma c’è chi la sceglie anche come dessert di fine pasto.

Ciambella alle carote, la ricetta facile per prepararla a casaRicetta Ciambella alle carote, la ricetta facile per prepararla a casa

Soffice e profumata , la nostra ciambella di carote sarà perfetta a merenda o a colazione (vi confessiamo che c'è anche qualcuno che la mangia come dessert). L'impasto è preparato con le carote crude il che rende questo dolce umido e gustoso. Si...

 

3. Scones, i protagonisti dello spuntino pomeridiano britannico

Gli scones sono uno dei dolci più rappresentativi del Regno Unito e un elemento imprescindibile del classico tè pomeridiano inglese. Dalla consistenza morbida e leggermente friabile, vengono tradizionalmente serviti con burro, panna e confettura, ma esistono anche versioni più golose. Gli scones al cioccolato, arricchiti con pepite e serviti con cioccolato fuso, sono una variante irresistibile, perfetta per una merenda di ispirazione britannica dal sapore più deciso.

Scones al cioccolatoRicetta Scones al cioccolato

Una versione super golosa degli scones inglesi. Abbiamo utilizzato le pepite di cioccolato e li abbiamo serviti con un filo di cioccolato fondente fuso: un vera delizia. Provate questa semplice ricetta, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!

4. Banoffee Pie, il dolce inglese irresistibile con banana e caramello

La banoffee pie è un dolce iconico della cucina inglese, nato dall’unione di banana e toffee (caramello), da cui deriva il suo nome. Preparata con una base di biscotti sbriciolati, uno strato di caramello, banane fresche e panna montata, è una torta senza cottura dal gusto ricco e avvolgente. Perfetta per uno spuntino pomeridiano o come dessert conviviale, la banoffee pie rappresenta il lato più goloso e moderno della tradizione dolciaria britannica, ideale da condividere davanti a una bevanda calda.

Banoffee pie - ricetta ingleseRicetta Banoffee pie - ricetta inglese

Un goloso dolce anglosassone a base di banane, caramello e speculoos. Una delizia assoluta!

Mirella MendonçaMirella Mendonça
Sono responsabile editoriale di Petitchef (Portogallo e Brasile) e una grande appassionata di viaggi e gastronomia mondiale, sempre alla ricerca di nuovi sapori ed esperienze. Tuttavia, per quanto adori esplorare le delizie di diverse culture, la cucina di mia madre rimarrà sempre la mia preferita, con quel sapore unico che solo lei sa creare.

Commenti

Valuta questo articolo:
2/5, 1 voto