Petitchef

Torta alla vaniglia di praga

Portata principale
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Pasta frolla:

150 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

60 g di zucchero

1 uovo L

70 g di burro


Crema :

750 ml di latte

110 g di semolino fine

10 g di farina di riso

60 g di zucchero

2 uova L, leggermente sbattute

Semini di mezza bacca di vaniglia

Due pezzetti di buccia di limone

2 uova L a temperatura ambiente, separate

50 g di farina

40 g di zucchero

Preparazione

  • Con questi ingredienti impastato una frolla, messa al fresco per mezz'ora e poi foderato uno stampo quadrato da 23 cm. circa. Poi fatto cuocere la base in forno caldo, a 180º, per dieci minuti, coperta da stagnola e da pesetti; poi eliminato i pesetti e lasciato ancora per qualche minuto a completare una leggera doratura.
  • Si tratta, nella pratica, della crema che uso per la greca bougatsa, da preparare con lo stesso procedimento : riscaldamento del latte fino a bollitura con la vaniglia e il limone, cottura mescolando per dieci minuti, infusione; miscelatura di semolino, farina di riso, uova e zucchero, aggiunta al latte ormai tiepido e cottura a calore medio, sempre mescolando, fino a che la crema non si è addensata. Una volta intiepidita anche la crema, versata sulla base; e dopo inizia la fase più fastidiosa, cioè la decorazione. Non tanto per l'impasto in sé - dovete prevedere, come per i savoiardi.
  • Si montano i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, si incorpora un po' di albume per alleggerire e poi la farina, con delicatezza, alternata al resto degli albumi.
  • Il problema arriva perché l'impasto si deve far scendere a grata con la bocchetta da pasticceria, il ché, se è già tardi e volete sbrigarvi e sporcare il meno possibile, com'era il caso mio, farà inveire contro Praga, i panifici praghesi e che segnalato questo dolce.
  • Comunque sia, arrivati alla fine, è fatta: in forno a 150-160º, finché la grata non assume un bel colore dorato di pan di Spagna. Per servirla, zucchero a velo.

Foto

Torta alla vaniglia di Praga, foto 1Torta alla vaniglia di Praga, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1h20m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3h40m
facile
5 / 5
Ricetta Torta girasole vaniglia e cioccolato
Torta girasole vaniglia e cioccolato
8 porzioni
1h5m
media
4.5 / 5
Ricetta Torta alla vaniglia ripiena di mele
Torta alla vaniglia ripiena di mele
8 porzioni
1h10m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.itDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota