Petitchef

Stringozzi con gamberi, zucchine e feta

Portata principale
4 porzioni
1 ora
15 min
media
Pasta fresca tipo tagliatella arrotolata su se stessa e spezzata in salsa di gamberetti e zucchine e insaporita con prezzemolo fresco e dadini di feta.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta:

300 gr di farina tipo 00


un pizzico di sale

due cucchiai di olio


Per la salsa:

300 gr di gamberetti

100 gr di feta



olio extravergine d'oliva q.b.

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Si prepara la pasta facendo la fontana con la farina e sbattendo al suo interno le tre uova con i due cucchiai di olio e il pizzico di sale: si inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che metteremo a riposare in un luogo fresco e asciutto avvolto da pellicola trasparente.
  • Nel frattempo si tagliuzza lo scalogno e si mette in una padella calda con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  • Si aggiunge la zucchina lavata e tagliata a cubetti non troppo grossi e si cuoce per qualche minuto aggiustando di sale.
  • In un altra padella (anch'essa precedentemente riscaldata) si rosola uno spicchio d'aglio in camicia con dell'olio e, successivamente si aggiunge un po' di peperoncino e i gamberetti che verranno cotti per pochi minuti salandoli (io ho usato quelli surgelati e quindi prima di metterli in padella li ho scongelati in una ciotola con dell'acqua).
  • Si taglia la feta a cubetti e si mette da parte, mentre in una ciotola si mescola la salsa di zucchine con i gamberetti e un ciuffo di prezzemolo tritato.
  • Si prepara la pasta: si tira la sfoglia fino alla posizione numero 4 della macchinetta (deve rimanere più spessa del solito) e si realizzano delle tagliatelle di circa 10-15 cm di larghezza. Si prende ogni tagliatella in mano e si arrotola con il palmo spezzandola in modo del tutto casuale per la sua lunghezza e dando origine così agli stringozzi.
  • Mano a mano che si preparano si infarinano con farina di semola di grano duro rimacinata affinchè non si attacchino e si posizionano su di un piano di lavoro.
    Si cuociono in abbondante acqua salata e una volta scolati si aggiungono nella zuppiera con la salsa insieme ai dadini di feta.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiCosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaPasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota