Petitchef

Sfogliatine di mele e frutto della passione

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
380 g di pasta sfoglia

180 g di crema pasticciera

3 mele medie

60 g di zucchero

3 frutti della passione


Per la crema pasticciera (dose per 750 g) :

6 tuorli

40 g di farina

500 ml di latte

1 baccello di vaniglia

Preparazione

  • Cominciato preparando la crema nel modo classico, quindi montato i tuorli con un terzo dello zucchero finchè non hanno cominciato a cadere a nastro, incorporato la farina, quindi il latte che bollito con il resto dello zucchero e il baccello di vaniglia, riportato tutto sul fuoco e al primo accenno di bollore è quasi pronta, due minuti mescolando continuamente con una frusta.
  • Poi trasferita in una boule e coperta con della pellicola direttamente a contatto della superficie. Un'altro modo per non far formare la crosticina è quello di ricoprirla con dei fiocchetti di burro. Mentre la crema si intiepidisce passiamo alla sfoglia a questo punto dice di stenderla a 2 mm di spessore.
  • Messo i dischi su ua teglia da forno ricoperta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, punzecchiati con i rebbi di una forchetta e messo la teglia in frigo, mentre preparavo le mele che sbucciato, detorsolato e tagliato a fettine sottili a questo punto è tutto pronto, possiamo montare il dolce.
  • Quindi tirare fuori dal frigo la teglia e con il dorso di un cucchiaio spalmare ogni disco con della crema lasciando un bordino libero, adagiarco sopra le fette di mela. Infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi tirare fuori la teglia e spolverare ogni sfogliatina con abbondante zucchero semolato.
  • Infornare per altri 5/6 minuti, o fino a che lo zucchero non risulta caramellato. Appena pronte farle raffreddare sulla solita gratella per una decina di minuti. Prima di azzannarle tagliare a metà i frutti della passione e grattare via con un cucchiaino polpa e semi lasciandoli cadere sulle sfogliatine.

Foto

Sfogliatine di mele e frutto della passione, foto 1Sfogliatine di mele e frutto della passione, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Fagottini con cuore di mele
Fagottini con cuore di mele
8 porzioni
1h45m
facile
4.4 / 5
Ricetta Samosa di crepes con mele caramellate
Samosa di crepes con mele caramellate
8 porzioni
2h30m
facile
4 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1h10m
facile
4.5 / 5
Ricetta Sfogliatine alle mele e mirtilli
Sfogliatine alle mele e mirtilli
6 porzioni
35 min
facile
Ricetta Sfogliatine alle mele e crema pasticcera
Sfogliatine alle mele e crema pasticcera
3 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaChe passione, il melone!Che passione, il melone!Colori, passione, allegria..... allora SangriaColori, passione, allegria..... allora Sangria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota