Petitchef

Risotto al limone con carciofi e code di scampi

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g di riso

1/2 bicchiere di vino bianco

1 l ca. di brodo vegetale già salato

60 g di burro

3 cucchiai di parmigiano

1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

il succo di mezzo limone

16 code di scampi


olio

prezzemolo

Preparazione

  • Ecco un bel piatto primaverile profumato e saporito, si può considerare un piatto unico.
  • Mondate i carciofi fino a ottenere dei fondi, togliete anche il fieno. Se si utilizzano subito, si può evitare di metterli in acqua e limone che un po’ ne altera il sapore. (Le foglie di scarto, esclusi i primi 4 giri che sono troppo coriacei, si possono cucinare insieme ai fondi, passarle poi con il passaverdura e utilizzare la crema ottenuta per una vellutata, magari con aggiunta di piselli).

    Scaldate l’olio e il prezzemolo (aglio se piace), aggiungete i carciofi, fateli rosolare per alcuni minuti poi aggiungete un po’ di brodo vegetale e portate a cottura.
  • Mentre i fondi cuociono, preparate il risotto. Tostate il riso con metà del burro (2 minuti ca.), aggiungete il vino, fate evaporare. Cucinate il riso nel solito modo, mescolando e aggiungendo il brodo vegetale un po’ alla volta. Sgusciate gli scampi e togliete il filetto nero. Scaldate l’acqua che vi servirà per cuocerli a vapore (il riso e i carciofi sono già conditi, non serve altro condimento…). Cuociono in pochissimo tempo, quindi fatelo quando il riso è praticamente cotto.

    Quando il riso è pronto, mantecatelo a fuoco spento con il resto del burro (freddo), il succo di limone, la buccia di limone e il parmigiano, lasciate riposare un attimo.

    Ora che tutto e pronto impiattate secondo il vostro gusto e buon appetito, Ciao.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota