Petitchef

Onigiri spicy salmon

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Riso:

Preparazione

  • Innanzitutto va detto che il cibo giapponese va preparato con cura, impegnandosi e nulla va lasciato al caso, dalla scelta degli ingredienti, le dosi, le tecniche etc. Ne appassionata , spesso sperimento e lo preparo a casa , ma sempre con la consapevolezza che per imparare come un cuoco giapponese ci vogliono anni, e la cultura giusta. A parte questa piccola intro iniziamo, quelli sul sushi, onigiri etc saranno post molto lunghi perché i procedimenti vanno descritti il piu dettagliatamente possibile. Iniziamo dalla scelta del riso e dalla cottura.
  • Se avete intenzione di fare più o meno riso, cambiate in proporzione anche gli altri ingredienti. Lavare il riso: Inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita. Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente.
  • Ora inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua che sarà il 20% in più del riso. Cuocete finché tutta l'acqua evapora. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio. Quando tutta l'acqua è evaporata aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
  • Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti.Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele con il sale. Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso. Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. Fatelo raffreddare il tempo necessario girandolo con un cucchiaio di legno e facendo aria con un ventaglio.
  • Preparazione onigiri : Per gli onigiri prendete una padella antiaderente e fate appena rosolare il salmone, tagliato a pezzetti con un coltello. Tolto dal fuoco, mischiate salmone con un po' di salsa piccante. Tagliate le alghe nori a rettangoli e iniziate a lavorare il riso per creare questi famossimi "panini" giapponesi. Ponete una manciata di riso su un palmo della mano, allargatelo per bene e inserite nella parte centrale un po' del salmone rosolato e speziato , poi aggiungete un po' di riso e chiudete dando la classica forma triangolare e stando attenti a mantenere il ripieno all'interno.
  • Una volta compattato bene l'onigiri mettete l'alga intorno in modo che non si stacchi. Ecco fatto. Gli onigiri si possono fare ripieni di quello che volete, potete passarli con un pochino di soia in padella, potete fodererli di foglie di verdure insomma sbizzarritevi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bento vegano (con riso per sushi)
Bento vegano (con riso per sushi)
1 porzioni
1 h 5 m
facile
Ricetta Poke bowl al salmone
Poke bowl al salmone
2 porzioni
1 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Insalata di cavolo alla giapponese
Insalata di cavolo alla giapponese
4 porzioni
4 ore
facile
4.2 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota