Petitchef

Onigiri spicy salmon

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 g Riso da sushi

filetto salmone fresco

salsa piccante

alga nori

aceto di riso

salsa di soya


zucchero


semi di sesamo


Riso:

500 grammi di riso

70 ml di aceto di riso

20 grammi di zucchero

un pizzico di sale

Preparazione

  • Innanzitutto va detto che il cibo giapponese va preparato con cura, impegnandosi e nulla va lasciato al caso, dalla scelta degli ingredienti, le dosi, le tecniche etc. Ne appassionata , spesso sperimento e lo preparo a casa , ma sempre con la consapevolezza che per imparare come un cuoco giapponese ci vogliono anni, e la cultura giusta. A parte questa piccola intro iniziamo, quelli sul sushi, onigiri etc saranno post molto lunghi perché i procedimenti vanno descritti il piu dettagliatamente possibile. Iniziamo dalla scelta del riso e dalla cottura.
  • Se avete intenzione di fare più o meno riso, cambiate in proporzione anche gli altri ingredienti. Lavare il riso: Inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita. Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente.
  • Ora inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua che sarà il 20% in più del riso. Cuocete finché tutta l'acqua evapora. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio. Quando tutta l'acqua è evaporata aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
  • Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti.Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele con il sale. Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso. Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. Fatelo raffreddare il tempo necessario girandolo con un cucchiaio di legno e facendo aria con un ventaglio.
  • Preparazione onigiri : Per gli onigiri prendete una padella antiaderente e fate appena rosolare il salmone, tagliato a pezzetti con un coltello. Tolto dal fuoco, mischiate salmone con un po' di salsa piccante. Tagliate le alghe nori a rettangoli e iniziate a lavorare il riso per creare questi famossimi "panini" giapponesi. Ponete una manciata di riso su un palmo della mano, allargatelo per bene e inserite nella parte centrale un po' del salmone rosolato e speziato , poi aggiungete un po' di riso e chiudete dando la classica forma triangolare e stando attenti a mantenere il ripieno all'interno.
  • Una volta compattato bene l'onigiri mettete l'alga intorno in modo che non si stacchi. Ecco fatto. Gli onigiri si possono fare ripieni di quello che volete, potete passarli con un pochino di soia in padella, potete fodererli di foglie di verdure insomma sbizzarritevi.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bento Vegano (con riso per sushi)
Bento Vegano (con riso per sushi)
1 porzioni
1h5m
facile
Ricetta Maki di salmone affumicato e avocado
Maki di salmone affumicato e avocado
6 porzioni
1h40m
media
5 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3h10m
facile
4.2 / 5
Ricetta Onigiri
Onigiri
4 porzioni
1h20m
media
5 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota