Petitchef

Sushi all'italiana

Antipasto
8 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
500 grammi di riso

70 ml di aceto di riso

20 grammi di zucchero

un pizzico di sale

10 fogli di alga nori

Preparazione

  • Lavare il riso: inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita.
  • Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente. Il riso italiano "Roma" va lavato tra le cinque e le dieci volte. In circa dieci minuti dovreste aver completato la lavatura del riso.
  • A questo punto inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti. Ora se osservate il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, dovrebbe essere molto bianco.
  • Togliete l'acqua e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua. L'acqua che dovete inserire sarà il 20% in più del riso. Cioè se cucinate 1kg di riso l'acqua sarà 1200 ml, mentre se cucinate mezzo chilo di riso l'acqua sarà circa 600 ml.
  • Cuocete a fuoco alto finché tutta l'acqua evapora. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio. Quando tutta l'acqua è evaporata aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
  • Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti. Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di riso. Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso.
  • Versare un po della miscela di aceto sul riso facendola colare prima sulla spatola. Smuovere delicatamente il riso e lentamente aggiungere una piccola quantità della miscela di aceto e mescolare usando la spatola sempre di taglio, in modo che il riso non si rompa e possa poi assorbire il condimento.
  • Sventolare il riso con il ventaglio o con un foglio di carta per raffreddarlo e per favorire l'evaporazione dell'aceto. Continuare a versare con la spatola la miscela di aceto finchè il riso appare lucente ed è a temperatura ambiente.
  • Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. A questo punto il riso è pronto, e potete preparare il sushi.

Foto

Sushi all'italiana, foto 1Sushi all'italiana, foto 2Sushi all'italiana, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Sushi - maki e nigiri
Sushi - maki e nigiri
5 porzioni
40 min
facile
Ricetta Sushi di prosciutto cotto naturì
Sushi di prosciutto cotto naturì
4 porzioni
1h10m
Difficile
Ricetta Insalata di cavolo alla giapponese
Insalata di cavolo alla giapponese
4 porzioni
4 ore
facile
3.7 / 5
Ricetta Insalata di riso - ricetta facile e veloce
Insalata di riso - ricetta facile e veloce
7 porzioni
33 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Bento Vegano (con riso per sushi)
Bento Vegano (con riso per sushi)
1 porzioni
1h5m
facile

Ricette

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaDolci all'ananas: 12 ricette da provare!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota