Petitchef

Involtini di melanzane al profumo di cumino

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

ngredienti per due persone:


400 grammi di patate (consigliate quelle a pasta bianca farinosa);

1 uovo;

40 grammi di parmigiano grattugiato;

semi di cumino.


Per la salsa simil besciamella:

250 ml di latte;

10 grammi di amido di mais;

200 grammi di passata di pomodoro;

qualche foglia di basilico;

noce moscata.

Preparazione

  • Pelate le patate e fatele lessare intere in una pentola piena d'acqua. Nel frattempo preparate le melanzane: lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa un centimetro. Ricoprite con carta da forno il fondo di una teglia e disponetevi, senza sovrapporle, le fette di melanzane. Fate cuocere nel forno caldo ad una temperatura di 200° per circa 10 minuti, fino a che non saranno morbide.
    Ora preparate la besciamella, anzi più correttamente definirei questa salsa una simil besciamella perché gli ingredienti e le modalità di esecuzione si differenziano leggermente dalla ricetta tradizionale. In una pentolina diluite l'amido di mais con il latte, aggiunto lentamente per contrastare la formazione di eventuali grumi, ponete sul fuoco moderato e fate cuocere fino alla comparsa delle prime bolle. Spegnate la fiamma, unite una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Intanto le patate avranno raggiunto la cottura, scolatele e schiacciatele ancora calde in modo da ottenere un purè, unitevi un cucchiaio d'olio, il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale, e una manciata di semi di cumino, fatti tostare brevemente su una pentola antiaderente, e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Fate cuocere per circa 15 minuti la passata di pomodoro (sarà ancora più buona se la preparate con dei pomodori freschi di stagione) con un filo d'olio, e a fine cottura insaporite con qualche foglia di basilico.
    A questo punto possiamo procedere con la farcitura delle nostre melanzane. Disponete al centro di ogni singola fetta di melanzana un cucchiaio di purè di patate e chiudete avvolgendo su se stessa la fetta dandogli la forma di un'involtino. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti. Versate alcuni cucchiai di sugo sul fondo di una pirofila e sistematevi sopra gli involtini.
    Infine preparate la salsa rosa. Mescolate alla besciamella un piccolo quantitativo di passata di pomodoro in modo da conferirgli appunto un color rosa tenue, e distribuitela sugli involtini. Spolverizzate il tutto con del buon parmigiano reggiano e mettete in forno caldo per circa 20 minuti. Servite ben caldi.

Domande:




Commenti dei membri:

Chefpepe, 08/09/2011

Deve essere veramente buono!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Involtini di melanzane con salsa all'nduja
Involtini di melanzane con salsa all'nduja
2 porzioni
1h20m
facile
4.5 / 5
Ricetta Involtini dolci di pancarré
Involtini dolci di pancarré
4 porzioni
17 min
facile
5 / 5
Ricetta Involtini di melanzane
Involtini di melanzane
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota