Petitchef

Cereali integrali con verdure in agrodolce

Portata principale
2 porzioni
30 min
1 h 15 m
media

Ingredienti

2

Ingredienti per due porzioni:

Per la salsa agrodolce:

Per la glassa:

Preparazione

  • Amo la cucina giapponese ed amo la cucina macrobiotica. Questo è un piatto che mi fa pensare ad entrambe le cose contemporaneamente. E' un cibo gustoso, saporito ma non estremamente condito che sazia ma non appesantisce perfetto per giornate più calde e solari.
    Questo piatto è una variazione del classico chirashi giapponese: ovvero riso bollito con condimento posizionato sopra che può esser composto da verdure o pesce crudi o cotti.
    Cuocere in pentola a pressione i cereali integrali in acqua leggermente salata per un'ora a fuoco medio-basso. Nel frattempo pulire le verdure sciacquarle, tagliare le carote a bastoncini, le cipolle a spicchi non troppo piccoli e il porro a rondelle di mezzo cm. Riunirle in una ciotola e lasciar marinare mezz'ora con due cucchiai di olio di sesamo, due cucchiai di salsa tamari, due cucchiai di mirin ed un cucchiaio di aceto di riso. Cuocere in forno caldo le verdure con tutta la marinata finchè non saranno croccanti (ma non troppo cotte). Scolare i cereali e tenerli al caldo fino al momento di impiattare. Posizionare i cereali alla base del piatto e condire con le verdure in agrodolce. Guarnire con semi di nigella (o sesamo nero) e glassare con una salsa tamari fatta restringere sul fuoco pochi minuti con l'aggiunta di un cucchiaino malto (o miele, se preferite) per accentuare il gusto agro-dolce.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cereali alla zucca e sorpresa
Cereali alla zucca e sorpresa
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Cereali al pesto di pomodori secchi
Cereali al pesto di pomodori secchi
5 porzioni
35 min
facile
Ricetta Couscous express con pollo e verdure
Couscous express con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil Nesquik
Cereali al cioccolato simil Nesquik
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Cucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffi Cucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffi

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota