Petitchef

Buon giovedi ... minestrone di burghul

Portata principale
2 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
100 g di patate

50 g di fagioli

1 pomodoro maturo


150 g di piselli freschi oppure 50 g sgranati

1 costa di sedano

100 g di bietola

50 g di fagiolini

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 litro di brodo vegetale

1 scalogno

olio extravergine di oliva

50 g di burghul

Preparazione

  • Sciacquare le patate sotto acqua corrente, spazzolarle e tagliarle a pezzettini. Sgranare i fagioli. Lavare il pomodoro e ridurlo a pezzetti, rimuovendo le parti coriacee. Lavare le carote, tagliare le estremità ed affettarle. Sgranare i piselli.
  • Lavare la costa di sedano, rimuovere i filamenti ed affettarla. Lavare la bietola sotto acqua corrente, rimuovere la parte coriacea del gambo, e ridurla a pezzetti. Lavare i fagiolini, togliere le estremità e tagliarli a pezzetti di 3-4 centimetri.
  • Lavare i rametti di prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna, assieme a mezzo spicchio d’aglio spellato. Scaldare il brodo.
  • In una capace pentola tritare grossolanamente lo scalogno in due cucchiai d’olio. Accendere il fuoco e far rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato. Unire le verdure, un cucchiaino di trito di aglio e prezzemolo e far insaporire 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente, quindi unire il brodo vegetale ed una grattugiata di pepe.
  • Lasciar cuocere per 25 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma bassa. Trascorso il tempo indicato unire un pizzico di sale grosso ed il burghul. Cuocere per 20 minuti circa.

Domande:




Commenti dei membri:

cicha, 28/11/2012

Delizioso!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota