Petitchef

Yogurt al forno con Pere caramellate

Dessert
4 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prima di tutto, in una pentola con il fondo spesso, mettere lo zucchero e a fiamma dolce preparare il caramello. Nel frattempo ricavare dalla parte centrale delle pere, una fetta intera spessa circa 3 mm, cercando di tagliarla il più regolare possibile, senza staccare il picciolo e senza togliere il torsolo.
  • Metterle in una ciotola in cui avrete mescolato il succo del limone e un pò di rum. Lasciarle 10 minuti. Poi scolarle e asciugarle. Tagliare a fettine non troppo sottili le pere rimaste e passarle nel caramello ormai pronto.
  • Farle caramellare bene lasciandole qualche minuto, senza disfarle. Una volta pronte, prenderle con un mestolo forato, scolarle bene e versarle in due ciotole che possano andare in forno.
  • Mescolare lo yogurt con la cannella, la raschiatura della bacca di vaniglia o, se volete che rimanga bianco, la vanillina e un pò di miele. Ora, quanto miele, dipende da quanto vi piace dolce. Magari provate. Credo che due o tre cucchiaini al massimo possano andare bene. Secondo me lo yogurt non deve perdere la nota acida che ben contrasta con il dolce delle pere Montare a neve l'albume e aggiungerlo delicatamente al composto di yogurt.
  • Versare nelle due coppette. In una teglia a bordi un pò alti versare acqua bollente, immergere le due ciotole e mettere in forno preriscaldato a 140° per 25/30 minuti I tempi sono sempre indicativi, comunque in questo caso non prolungarli troppo, deve solo rassodare. Trascorso il tempo sfornare e far raffreddare, poi porre in frigorifero.
  • Per le pere fritte. Passare le fettine di pera nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto, infine nella farina di cocco. Far aderire bene e friggere in olio caldo fino a doratura. Asciugare con carta assorbente e servire con lo yogurt. Le pere fritte vanno preparate all'ultimo momento in quanto non devono perdere la loro croccantezza.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota