Petitchef

Torta mousse ai tre cioccolati- and the creatura's list

Dessert
6 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
per la mousse al cioccolato fondente

100 g di buon cioccolato fondente

3 cucchiai di zucchero

2 chiare d'uovo

1 foglio di colla di pesce

250 ml di panna

per la mousse al cioccolato al latte

140 g di cioccolato al latte

2 chiare d'uovo

1 foglio di colla di pesce

250 ml di panna

per la mousse al cioccolato bianco

140 g di cioccolato bianco

25 g di burro

2 chiare d'uovo

250 ml di panna

Preparazione

  • Per la mousse al cioccolato, seguite il procedimento, come descritto qui
    per la mousse al cioccolato al latte, fate fondere il cioccolato a bagno maria e fatelo raffreddare mescolando bene con una spatola: deve rimanere fluido.
    Fate sciogliere la colla di pesce in pochissima panna liquida, scaldata sul fornello e aggiungetela al cioccolato, sempre mescolando. Quando è bene amalgamata, aggiungete la panna montata e, alla fine, gli albumi montati a neve.
  • Per la mousse al cioccolato bianco: fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, con una noce di burro. Perchè Non lo so. Però, notato che, se aggiungo un po' di burro, il cioccolato bianco sciolto non mi si divide mai, cosa che invece ogni tanto capita se non lo metto. Le difficoltà della lavorazione di questo tipo di cioccolato dipendono dalla maggior percentuale di burro di cacao, per cui non è semplicissimo da sciogliere, temperare etc etc. Da quando metto il burro, però, mi sono semplificata la vita. Procedere come per la mousse al cioccolato al latte.
  • Assemblaggio del dolce: Ritagliare un cerchio dal biscuit delle stesse dimensioni dell'anello da pasticcere e posizionatelo sul piatto da portata, meglio se con della carta da forno sotto. Riposizionare l'anello sul biscuit, in modo da non lasciare spasi vuoti sul fondo. Stendere il primo strato di mousse al cioccolato fondente e mettere in frigo per un'ora. Dopo un'ora, aggiungere la mousse al cioccolato al latte e poi far riposare in frigo dopo un'altra ora, aggiungere la mousse al cioccolato bianco e lasciare in frigo per almeno tre ore. Per servire, togliere l'anello e decorare la superficie a piacere.
  • La torta della foto ha due soli strati e le decorazioni fatte con la mousse al cioccolato al latte, per il semplice motivo che mi mancava il tempo materiale per soddisfare in pieno alla richiesta della festeggiata. Il core de mamma ha ceduto di fronte al diktat della ricetta, che vuole i tre cioccolati uno in cima all'altro. Per quanto riguarda la tempistica, il riposo in frigo è fondamentale; nei tempi di riposo, si prepara la mousse successiva che si versa semplicemente sopra l'altra. Ricordatevi di livellare subito la superficie, perchè dopo è troppo tardi.
  • Non è il caso di bagnare il biscuit, perchè la mousse è molto umida. Se proprio dovete, usate uno sciroppo al rum oppure al cointreau.

Foto

Torta Mousse ai Tre Cioccolati- and the Creatura's List, foto 1Torta Mousse ai Tre Cioccolati- and the Creatura's List, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Torta ai tre cioccolati
Torta ai tre cioccolati
6 porzioni
18h50m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta mousse ai tre cioccolati
Torta mousse ai tre cioccolati
8 porzioni
2h10m
Difficile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiRicettario: le Migliori Mousse da preparare a casaRicettario: le Migliori Mousse da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota