Petitchef

Ricetta crostata casereccia marmellata di albicocca

Dessert
6 porzioni
1 ora
30 min
Difficile
La ricetta della crostata alla marmellata, ormai è un dolce classico della nostra cucina, infatti quasi sempre la troviamo anche nei ristoranti. I bambini la adorano e la si può farcire con la marmellata che preferiamo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
300 gr. di farina “00″;

150 gr. di burro tagliato a pezzetti;

150 gr. di zucchero;

3 tuorli;

2 1/2 cucchiaini di lievito per dolci (io utilizzo il lievito pan degli angeli);

Una scorza di limone grattugiata (poco);

Marmellata di albicocca (q.b.).

Preparazione

  • Prendiamo il recipiente dell’impastatrice (chi non ce l’ha dovrà fare tutto a mano, quindi ciò che io faccio nel recipiente, voi lo farete sulla spianatoia), vi mettiamo all’interno la farina, il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, tre tuorli di uova, due cucchiaini e mezzo da thè di lievito per dolci e impastiamo per circa 10/15 minuti.
  • Prendiamo un pezzo di carta da forno, la mettiamo su di un piano, poi prendiamo la pasta frolla e la mettiamo sopra la carta da forno, dopo di chè prendiamo un altro pezzo di carta da forno lo mettiamo sopra e con il mattarello iniziamo a spianare la pasta frolla. Se volete prima di fare questo procedimento potete mettere la pasta frolla per 1/2 ora nel frigo per renderla meno fragile.
  • Cerchiamo di riprodurre una forma del diametro della teglia in cui abbiamo intenzione di cuocere la crostata (io ho usato una teglia dal diametro di 23,5 cm), poi con tutta la carta da forno, poniamo la pasta frolla modellata dentro la teglia e cerchiamo delicatamente di farla aderire bene ai bordi della teglia.
  • Fatto ciò, poniamo il necessario della marmellata e la spalmiamo delicatamente sopra la frolla. Di conseguenza, eliminiamo l’eccesso dei bordi, e con la frolla avanzata, aiutandoci con il mattarello stenderemo una striscia che con l’aiuto di una rondella, formeremo altre strisce con le quali andremo a decorare la crostata a nostro piacimento.
  • Dopo aver decorato la crostata (io ho fatto delle strisce zigrinate che si incrociano), tiriamo giù i bordi, dopo di che, preriscaldiamo il forno a 180 C e successivamente inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
  • La nostra crostata casereccia è pronta e mi raccomando ricordatevi che prima di toglierla dalla teglia, dovete aspettare che si sia raffreddata.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseCucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota