Petitchef

Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico

Dessert
4 porzioni
2 ore
40 min
Difficile
610 Kcal

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per 12 bignè:

37 ml di acqua

5 ml di latte

33 gr di burro

35 gr di farina


Un pizzico di sale


Per la crema cioccolato bianco e basilico:

100 g cioccolato bianco

100 g panna da montare

10 g foglie di basilico appena colte


Per la ganache montata al cioccolato:

100 g cioccolato fondente al 72%

200 g panna da montare

25 g sciroppo d'acero scuro

Preparazione

  • Preparare la crema al basilico: sciacquare velocemente le foglie di basilico e tamponarle delicatamente con carta da cucina per asciugarle. Metterle in un pentolino, versarvi sopra la panna, poi inserire il primo pentolino dentro una pentola piena d'acqua e portare lentamente a ebollizione a bagno maria.
    Spezzettare il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola e versarvi sopra la panna calda col basilico. Mescolare con cura fino a che il cioccolato bianco non si sia sciolto completamente (il mio ha fatto fatica a sciogliersi, così l'ho passato per 15 secondi nel microonde a 750 watt), poi versare la crema nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino a sminuzzare il basilico. Rimettere nella ciotola e fare raffreddare completamente. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero.

    Preparare i bigné: In una pentola dal fondo molto spesso mettere a bollire acqua, latte, sale e il burro tagliato a fette per facilitarne un rapido scioglimento.
    Aggiungere la farina in un colpo solo per evitare la formazione di grumi e mescolare energicamente tenendo sul fuoco finché l'impasto non sfrigola leggermente. Trasferirlo allora nella planetaria con la frusta a foglia e avviare l'apparecchio per 1 minuto a velocità 1. Aggiungere le uova 1 per volta incorporandole bene prima di passare all'uovo successivo: la pasta avrà una consistenza simile a quella della crema pasticciera. Trasferirla in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 8-10 mm di diametro e formare, sulla placca del forno imburrata, tanti mucchietti lisci grossi come una noce e ben distanziati. Evitare la carta forno, che non permetterà ai bigné di gonfiarsi in altezza ma li farà sfrittellare miseramente.
    Passare i bigné in forno preriscaldato a 220 °C e cuocere per 12 minuti, poi socchiudere leggermente lo sportello del forno inserendovi il manico di un cucchiaio di legno e completare la cottura per altri 7-8 minuti, finché i bigné non saranno gonfi e dorati. Farli raffreddare su una gratella prima di utilizzarli.

    Preparare la ganache al cioccolato: spezzettare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola. In un pentolino che andrà inserito in un bagnomaria portare lentamente a ebollizione 100 g di panna e lo sciroppo d'acero, poi versarli sul cioccolato spezzettato e mescolare fino a quando questo non si sia sciolto. Versare la crema in una ciotola capiente e cominciare a montarla con l'aiuto di un frullatore. Dopo qualche minuto aggiungervi i rimanenti 100 g di panna, continuando a montare. Passare in frigorifero per almeno mezz'ora.

    Montare il profiterole: farcire i bigné con la crema al basilico aiutandosi con una sac-à-poche munita dell'apposita bocchetta col beccuccio lungo. Tirare fuori dal frigo la ganache di cioccolato e montarla ancora qualche minuto. Immergere i bigné farciti nella ganache di cioccolato, estrarli con un cucchiaio e disporli a piramide sul piatto di portata. Guarnire con qualche foglietta tenera di basilico fresco e servi

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (174g)
Calorie: 610Kcal
  • Carboidrati: 45.5g
  • Lipidi: 43.5g
  • Grassi saturi: 26.8g
  • Proteine: 7.7g
  • Fibre: 2.3g
  • Zucchero: 34.4g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 29
vegetarianovegetariano

Foto

Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico, foto 1
Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico, foto 2
Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota