Petitchef

Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico

Dessert
4 porzioni
2 ore
40 min
Difficile
630 Kcal

Ingredienti

4

Per 12 bignè:

Per la crema cioccolato bianco e basilico:

Per la ganache montata al cioccolato:

Costo stimato: 3.44 (0.86€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare la crema al basilico: sciacquare velocemente le foglie di basilico e tamponarle delicatamente con carta da cucina per asciugarle. Metterle in un pentolino, versarvi sopra la panna, poi inserire il primo pentolino dentro una pentola piena d'acqua e portare lentamente a ebollizione a bagno maria.
    Spezzettare il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola e versarvi sopra la panna calda col basilico. Mescolare con cura fino a che il cioccolato bianco non si sia sciolto completamente (il mio ha fatto fatica a sciogliersi, così l'ho passato per 15 secondi nel microonde a 750 watt), poi versare la crema nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino a sminuzzare il basilico. Rimettere nella ciotola e fare raffreddare completamente. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero.

    Preparare i bigné: In una pentola dal fondo molto spesso mettere a bollire acqua, latte, sale e il burro tagliato a fette per facilitarne un rapido scioglimento.
    Aggiungere la farina in un colpo solo per evitare la formazione di grumi e mescolare energicamente tenendo sul fuoco finché l'impasto non sfrigola leggermente. Trasferirlo allora nella planetaria con la frusta a foglia e avviare l'apparecchio per 1 minuto a velocità 1. Aggiungere le uova 1 per volta incorporandole bene prima di passare all'uovo successivo: la pasta avrà una consistenza simile a quella della crema pasticciera. Trasferirla in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 8-10 mm di diametro e formare, sulla placca del forno imburrata, tanti mucchietti lisci grossi come una noce e ben distanziati. Evitare la carta forno, che non permetterà ai bigné di gonfiarsi in altezza ma li farà sfrittellare miseramente.
    Passare i bigné in forno preriscaldato a 220 °C e cuocere per 12 minuti, poi socchiudere leggermente lo sportello del forno inserendovi il manico di un cucchiaio di legno e completare la cottura per altri 7-8 minuti, finché i bigné non saranno gonfi e dorati. Farli raffreddare su una gratella prima di utilizzarli.

    Preparare la ganache al cioccolato: spezzettare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola. In un pentolino che andrà inserito in un bagnomaria portare lentamente a ebollizione 100 g di panna e lo sciroppo d'acero, poi versarli sul cioccolato spezzettato e mescolare fino a quando questo non si sia sciolto. Versare la crema in una ciotola capiente e cominciare a montarla con l'aiuto di un frullatore. Dopo qualche minuto aggiungervi i rimanenti 100 g di panna, continuando a montare. Passare in frigorifero per almeno mezz'ora.

    Montare il profiterole: farcire i bigné con la crema al basilico aiutandosi con una sac-à-poche munita dell'apposita bocchetta col beccuccio lungo. Tirare fuori dal frigo la ganache di cioccolato e montarla ancora qualche minuto. Immergere i bigné farciti nella ganache di cioccolato, estrarli con un cucchiaio e disporli a piramide sul piatto di portata. Guarnire con qualche foglietta tenera di basilico fresco e servi

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (174g)
Calorie: 630Kcal
  • Carboidrati: 40.2g
  • Lipidi: 48g
  • Grassi saturi: 31.6g
  • Proteine: 7.6g
  • Fibre: 2.3g
  • Zucchero: 30.4g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 31
Vegetariano

Foto

Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico
Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico - foto 2
Profiteroles con crema al cioccolato bianco e basilico - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota