Pasticciotto galatinese

Il pasticciotto è un dolce tipico di Galatina, una città in provincia di Lecce. E’ un dolce a base di pasta frolla e crema pasticcera. La vera ricetta del pasticciotto prevede che venga usato lo strutto al posto del burro, perché rende più friabile la pasta frolla.
Ingredienti
5
Per la crema pasticcera :
Preparazione
Preparazione2 ore
Cottura20 min
- Per la crema pasticcera :
In una pentola far bollire il latte insieme alla panna. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto. - Per la pasta frolla :
Montare lo zucchero con le uova ed ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere lo strutto e incorporare bene con le uova. Riscaldare appena il latte e sciogliere l’ammoniaca , che verrà unita alle uova con la farina. Amalgamare il tutto con le mani ed ottenere un impasto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Per preparare i pasticciotti bisogna infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello. Riscaldare il forno a 220°. Sistemare la pasta frolla nelle formine ovali per pasticciotto, Riempire con la crema pasticcera e richiudere con uno strato di pasta frolla. Spennellare con il tuorlo sbattuto in precedenza e cuocere per 15 minuti.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
salentino
La panna nella crema pasticcera non esiste
Vota questa ricetta