Petitchef

Pasqua: auguri con fiadone abruzzese by fabipasticcio

Dessert
5 porzioni
15 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
250 grammi di farina senza glutine MixIt

150 grammi di farina senza glutine per pane e - pasta NUOVA TERRA

un vasetto di yogurt di soia naturale da 200 gr



2 uova medie (mangime naturale, allevate a terra, meglio se biologiche)

1 bustina di lievito in polvere senza fosfati e senza glutine (cremor tartaro e bicarbonato di sodio, con simbolo spiga sbarrata, se ne trovano diverse marche nei negozi "bio")

Ingredienti per il ripieno

4 uova medie (mangime naturale, allevate a terra, meglio se biologiche)

Preparazione

  • 500 gr di formaggio pecorino misto, varia stagionatura ma non troppo stagionato, io avevo della caciotta fresca e del pecorino a media stagionatura. La ricetta che ho io prevede l'uso del rigatino e/o di formaggio di capra.


    1 bustina di lievito in polvere senza fosfati e senza glutine (cremor tartaro e bicarbonato di sodio, con simbolo spiga sbarrata, se ne trovano diverse marche nei negozi "bio")
    noce moscata
    pepe macinato (la ricetta prevede in grani)
  • Come ho preparato la sfoglia:

    messo tutto nel Kenwood...troppo stringata??? ok, ho messo le uova intere, il sale, il pepe, lo yogurt, il lievito e le farine miscelate tra di loro nella planetaria e con la frusta a K per impasti ho impastato il tutto. Ho poi dato la forma di una palla alla pasta, con le mani spolverate però di farina MixIt. La cosa fantastica di questa pasta, fatta con questi ingredienti, è che non necessita di riposo e si stende bene tra due fogli di carta forno, preventivamente spolverati di farina MixIt.

    I pregi ulteriori di questa pasta: non ha altri grassi aggiunti, la presenza di quel tipo di lievito la rende leggera e morbida per via della reazione del lievito con l'acidità dello yogurt (pensate a quello che accade tra il latticello e la stessa tipologia di lievito nei muffin!) e lo yogurt di soia da' un altro importante aiuto.nessuna lampadina accesa?sicuri sicuri? lo yogurt di soia contiene naturalmente lecitina di soia che è il re degli addensanti quindi può sostituire in maniera più che egregia lo xantano. Poi vi spiegherò meglio.

    Prendendo fiato, torniamo al fiadone, che qui è nudo e crudo ed in forno pronto per cuocersi
  • la versione che io diceva che poteva essere fatto a foggia di crostata salata, ma altre versioni dicono di farlo a forma di raviolo, di grandezza variabile; infatti, si parla sia di fiadone sia di fiadoni. Io ho fatto la versione crostata, perchè era più rapida...ma veniamo al ripieno...come farlo? allora o si grattugia il formaggio dopo averlo pulito dalla crosta, oppure si prende l'accessorio robot della planetaria, si taglia a quadratini il formaggio e lo si trita nel robot; dopo averlo grattugiato/tritato, in una capace terrina si battono le 4 uova medie intere con il pepe tritato direttamente dal macinino, la noce moscata abbondante e la bustina di lievito, e dopo, a questa cremina, viene aggiunto il formaggio grattugiato/tritato. Si mescola il tutto per bene.

    La pasta già stesa sulla carta forno viene posta nello stampo di 24 cm di diametro, con un coltello ho rifilato le eccedenze. Le eccedenze le ho stese nuovamente per fare la griglia. Una volta posta la base di pasta nella teglia, si riempe con il composto di formaggio e si copre con la griglia; infine, si ripiega per avere un bordo tutto intorno...proprio come la classica crostata e via in forno caldo, a 180°C per 45 minuti circa o finche è bello dorato.

    Il mio, da cotto, era pallidino perchè la superficie doveva andare spennellata con un tuorlo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasqualina di carciofi
Pasqualina di carciofi
8 porzioni
1h10m
media
4.2 / 5
Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.4 / 5
Ricetta Brownie con il cioccolato delle Uova di Pasqua
Brownie con il cioccolato delle Uova di Pasqua
8 porzioni
30 min
facile
3.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Agnello: il protagonista delle tavole di PasquaAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota