Petitchef

Muffins alle pesche (soffici e leggeri)

Dessert
15 porzioni
15 min
25 min
media
Dopo aver trovato la ricetta perfetta per realizzare muffins deliziosi ho deciso di fare qualche modifica alla versione originale diminuendo le dosi dell'olio per ottenere un dolce ancora piu leggero e soffice :-) Questa volta i miei muffins nascondono un cuore di pesche, profumatissimo e delicato :-) Vediamo insieme come prepararli :

Ingredienti

Numero di porzioni: 15

INGREDIENTI 24 MUFFINS:

4 uova grandi

una confezione di pesche sciroppate

190 gr di zucchero

200 gr di latte parzialmente scremato

1 bustina di lievito per dolci

70 gr olio di semi di mais

280 gr di farina per dolci (io ho usato "Farine Magiche" per Dolci Soffici)

scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

OCCORRENTE: STAMPO PER MUFFINS + PIROTTINI DI CARTA

Preparazione

  • Tappa 1 - Muffins alle pesche (soffici e leggeri)
    Per prima cosa in una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare con le fruste.
  • Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Versate ora nel composto le pesche che avrete PRECEDENTEMENTE tagliato a pezzetti piccoli piccoli (e scolate dal loro liquido di conservazione) e amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola o cucchiaio di legno.
  • IMPORTANTE: queste dosi permettono di realizzare all'incirca 24 muffins, se avete solo uno stampo da 12 (come me!!) potete dimezzare le dosi degli ingredienti oppure versare il restante composto in uno stampo per plumcake così avrete due dolci in un colpo solo :) Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno nè unti nè imburrati, nè infarinati) e versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.
  • Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo o panna montata. Et voilà, una ricetta facile per un dolce delizioso :) Alla prossima e buon appetito!

Consigli:

MI RACCOMANDO: dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!!

Foto

Muffins alle pesche (soffici e leggeri), foto 1Muffins alle pesche (soffici e leggeri), foto 2Muffins alle pesche (soffici e leggeri), foto 3Muffins alle pesche (soffici e leggeri), foto 4


Commenti dei membri:

Gloria, 18/02/2018

Soffici e buonissimi, ho seguito alla lettera la ricetta ed è uscita la quantità per una piccola torta oltre ai 12 muffins....proverò anche quelli salati al prosciutto ed olive

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
fernanda, 20/08/2019

Si possono usare le pesche fresche invece di quelle sciroppate?

(0) (0) Abuso
27/04/2014

Ottimi, li preparo subito!

(1) (0) Abuso
27/04/2014

Squisitissssssssimi!!!!!!!

(1) (0) Abuso
teresa_f2014
teresa_f2014, 26/04/2014

Mi sembra che 4 uova sono tante e il procedimento è di un ciambellone diviso in pirottini, i muffin si lavorano pochissimo giusto x amalgamare gli ingredienti prima secchi e poi i liquidi ma l'abbinamento e il gusto ottimo

(1) (0) Abuso
Risposta GabryJolie:

Ciao Teresa, le dosi che leggi servono per realizzare 24 muffins oppure, come faccio di solito io che ho un solo stampo da 12 con l'impasto che avanza preparo anche un bel plumcake :) ecco perchè 4 uova, ovviamente si possono dimezzare :) ciao e se ti fa piacere ti aspetto sul blog :)


Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Muffins alle pesche
Muffins alle pesche
8 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.4 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins alla pancetta
Muffins alla pancetta
6 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Menu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota