Petitchef

Meringata Mont Blanc

Dolce tipico della Val D'Aosta.
Dessert
8 porzioni
40 min
4 ore
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • In una pentola riunite i 200 g di zucchero con l'acqua e fate cuocere a fuoco vivace fino a che raggiunga i 121 , in questa fase è assolutamente necessario munirsi di un termometro a sonda.
  • Nel frattempo mettete i tuorli con gli altri 100 g di zucchero in una planetaria e fate montare.
  • Quando lo sciroppo è pronto versatelo nella planetaria a filo degli albumi lateralmente, non nel centro sennò viene sparato via, e continuate a montare fino a rafreddamento del composto, alla fine avrete una specie di panna montatissima e lucida (a questo punto la meringa sarà pastorizzata e potrà essere consumata anche a crudo e conservata in freezer in un contenitore ermetico non indurirà a causa dell'alto contenuto di zucchero e sarà sempre pronta all'uso).
  • Scaldate il forno a 140 (la temperatura è studiata per dare alla meringa quell'effetto beige che a me piaceva, se la volete bianca meglio 100 ), tracciate su un foglio 3 dischi di diverse grandezze a seconda dell'alzata su cui la volete poi montare e mettete la meringa in una sac a poche, create tre dischi irragolari. A questo punto infornate e aspettate che secchino ben bene, il tempo dipenderà dallo spessore dei dischi, a me sono servite tre ore e mezzo.
  • Quando le meringhe sono fredde montate la panna con lo zucchero. Adesso siete pronti per montare la torta. Poggiate il disco più grande sul piatto di portata, spalmatelo con un generoso strato di pasta di marroni e copritelo di un abbondante strato di panna e qualche pezzetto di marron Glacè e sparso. Procedete così per tutti gli strati teminando con la panna e i marron glacèe a pezzi. Servite.


Foto

Meringata Mont Blanc, foto 1
Meringata Mont Blanc, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

Paola53, 14/01/2013

Meraviglia delle meraviglie. Provatela!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota