Petitchef

Il pandorlato di paoletta

Dessert
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
280 g farina W 350

80 g latte intero

90 g zucchero

110 g burro

180 g uova intere

8 g lievito di birra fresco

5 g sale

zeste grattugiata di 1 arancia

2 cucchiai di cointreau

1 cucchiaino miele di acacia

1 manciata di mandorle con la pelle

Preparazione

  • Iniziato al mattino e infornato la sera, ma è possibile il contrario. Approfittato di uno di quei giri notturni che faccio su e giù per casa e iniziato alle 6, tanto la durata della produzione dipende dalla temperatura a cui lasciate l'impasto, potreste anche iniziare alle 10. Mescoliamo il latte intiepidito con il lievito, il miele e 70 grammi di farina, copriamo. Dopo una mezz'ora uniamo gli albumi, il resto della farina e mescoliamo. Uniamo il sale, il liquore e portiamo lentamente.
  • Riduciamo ed uniamo un tuorlo, alla ripresa della incordatura aggiungiamo un altro tuorlo e metà dello zucchero, riprendiamo li incordatura ed uniamo li ultimo tuorlo con tutto lo zucchero, incordiamo. Serriamo li incordatura ed uniamo, un cucchiaino alla volta, 40 grammi di burro fuso freddo, portiamo a 1,5, incordiamo ed aggiungiamo il burro rimanente morbido a pezzetti, insieme alla buccia di arancia, incordiamo.
  • Poniamo in un recipiente da frigo, sigilliamo e, dopo 40/50 minuti, poniamo in frigo in una zona sui 6- 7° per circa 6/8 ore. Tiriamo fuori dal frigo e, dopo 30 minuti, rovesciamo sul tavolo infarinato e diamo le pieghe del tipo 2, dovremo ottenere una massa compatta. Con la chiusura sotto arrotondiamo e trasferiamo in uno stampo da panettone da 750 grammi 16x11 cm. Copriamo con pellicola e poniamo in forno spento, lampadina accesa fino a che non arriva ad un dito e mezzo sotto il bordo dello stampo.
  • Pennelliamo delicatamente con albume leggermente battuto e spolveriamo prima con zucchero a granella, poi decoriamo delicatamente con le mandorle a piacere, infine spolveriamo con zucchero a velo. Quando quest'ultimo sarà assorbito spolveriamo ancora con zucchero a velo, e inforniamo a 180° per circa 30 minuti, su placca del forno, posizionata su grata bassa, perchè cresce molto.Controlliamo di frequente che lo zucchero non bruci, casomai copriamo con carta stagnola. Sforniamo e poniamo su una gratella fino al raffreddamento.

Foto

IL PANDORLATO DI PAOLETTA, foto 1IL PANDORLATO DI PAOLETTA, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta I bomboloni di paoletta
I bomboloni di paoletta
4 porzioni
55 min
facile
4 / 5
Ricetta Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
10 porzioni
4h25m
media
4.4 / 5
Ricetta Kougelhof - dolce alsaziano
Kougelhof - dolce alsaziano
10 porzioni
4h40m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2h40m
media
4.6 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota