Petitchef

I biscotti all'amarena

Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta frolla :

Farina 00, 270 g

Burro, 120 g

Zucchero semolato, 120 g

Tuorli d?uovo, 2

Scorza di un limone

Ammoniaca per dolci, un pizzico=


Per il ripieno :

Marmellata di amarene, 300 g

Savoiardi, 300 g

Cacao, 1 cucchiaino

Liquore Strega/Amaretto, 2 cucchiai

Latte intero, 2 cucchiai


Per la copertura :

Albumi, 2

Zucchero semolato, 60 g

Preparazione

  • Preparate la pasta frolla, e lasciatela riposare per circa 1/2 ora in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Poi stendetela su di un foglio di carta forno, aiutandovi con un matterello, fino a ottenere uno spessore di circa ½ cm, cercando di ricavare un rettangolo avente il lato minore della lunghezza di 12 cm.
  • Intanto avrete preparato il ripieno, sminuzzando i savoiardi e mescolandoli alla marmellata ed al resto degli ingredienti. Il ripieno dev?essere morbido, nel caso risultasse troppo asciutto, potrete renderlo più umido aggiungendo altro liquore oppure del latte.
  • Sistemate il ripieno al cento del rettangolo di pasta frolla, nel senso della lunghezza e ripiegate la pasta su se stessa facendo in modo che la legatura capiti sotto il lato di cottura.
  • Per facilitare le operazioni di taglio, sistemate il salsicciotto di pasta in freezer per circa 20 minuti, poi tagliatelo formando dei biscotti larghi due dita e sistemateli su una placca da forno.
  • Infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la copertura montando gli albumi con lo zucchero a neve non troppo ferma.
  • Quando i biscotti si saranno induriti, trascorsi venti minuti circa, rimuovete la teglia dal forno e spennellate la superficie dei biscotti con la meringa preparata.
  • Se volete decorarli, utilizzando uno stecchino fate 3 incisioni che riempirete con un filo di marmellata di amarene. Infornate altri 5 minuti a completare la cottura.
  • Se non volete utilizzare la meringa, potete semplicemente spennellare i biscotti con un uovo leggermente sbattuto e cospargere la superficie con della granella di mandorle. Dopodiché, infornate direttamente per 20-25 minuti circa.

Domande:




Commenti dei membri:

anna_b2019_1_2_3_4_5, 18/11/2019

Questa ricetta è la più fedele di tutte. Era quella che la mia cara mamma seguiva alla lettera quando era viva....

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Biscotti all'anice
Biscotti all'anice
8 porzioni
1h10m
facile
4.3 / 5
Ricetta Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
6 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Biscotti Sablés tricolore
Biscotti Sablés tricolore
10 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Biscotti viennesi al cacao
Biscotti viennesi al cacao
6 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Cookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ACookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ADolci all'ananas: 12 ricette da provare!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. itBiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota