Petitchef

Dolce al cucchiaio con ricotta

Dessert
4 porzioni
15 min
5 min
media
408 Kcal
Il tempo che impiegherete per la preparazione è davvero pochissimo così come sono pochi anche gli ingredienti; vi basta avere a disposizione dei biscotti secchi ed una ricotta, possibilmente fresca.
Un dolce al cucchiaio adatto a tutti anche ai bambini, non essendoci nessun tipo di ingrediente vietato a loro, ideale anche per una sana e golosa merenda!!
Le quantità degli ingredienti dipendono moto dalla grandezza del bicchiere che andrete ad utilizzare, vi consiglio di non scegliere bicchieri troppo picco

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
20 biscotti (circa) di frollini al cacao Galameo

500 gr di ricotta

6 cucchiaini di zucchero a velo (va benissimo anche quello semolato)

latte tiepido q.b (molto poco)

Preparazione

  • In una capiente ciotola mettete la ricotta e lo zucchero, con un cucchiaio di legno mescolate energicamente il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; a questo punto, vi consiglio un piccolo assaggino, per valutare ve fosse necessario aggiungere dell’altro zucchero (ricordate che ci sono i biscotti, anch’essi dolci).
    Quando il composto è pronto sbriciolate grossolanamente i biscotti ed adagiateli sul fondo del bicchiere, bagnate con qualche cucchiaio di latte tiepido (fate attenzione a non inzupparli troppo) e versate un po’ del composto di ricotta, fate un secondo strato di biscotti bagnandoli con il latte,e procedete con l’ultimo strato di ricotta!! Mettete in frigo per qualche ora…prima di servirlo!
    In men che no si dica, avrete realizzato un delizioso dolce al cucchiaio da gustare da soli o in compagnia!!

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 178g
Calorie: 408Kcal
  • Carboidrati: 41.4g
  • Lipidi: 18.3g
  • Grassi saturi: 11.9g
  • Proteine: 17.8g
  • Fibre: 0.6g
  • Zucchero: 21g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 16

vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiBavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota