Petitchef

DELIZIE DI GELATO RICOPERTE DI CIOCCOLATO

Dessert
5 porzioni
50 min
10 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Preparare il gelato. Versare il latte in un tegamino, aggiungere il baccello di vaniglia portarlo a ebollizione; nel frattempo lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, facendoli amalgamare, quindi unirvi a filo il latte bollente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, travasare il composto in una casseruola, porla sul fuoco e, mescolando con una spatola, portarlo quasi ad ebollizione finchè velerà la spatola; toglierlo allora dal fuoco, lasciarlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto, eliminare il baccello di vaniglia, versarlo nella gelatiera e programmare l' apparecchio per il tempo indicato dalle istruzioni.
  • Con uno scavino, oppure con un cucchiaio ricavare dal gelato appena preparato delle palline delle dimensioni di una noce, disporle sopra un foglio di carta vegetale e porle nel congelatore per almeno un ora.
  • Trascorso questo tempo spezzettare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria, togliere quindi le palline di gelato dal congelatore, immergerle rapidamente con una forchetta una alla volta nel cioccolato fuso, in modo che ne siano ricoperte completamente, scolarle, adagiarle sopra un foglio di carta vegetale appoggiato su una placchetta e porle di nuovo nel congelatore per almeno 1 ora.
  • Riprendere quindi i dolcetti, disporli in pirottini di carta e porli nuovamente nel congelatore fino al momento di servirli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Coppa gelato dama bianca
Coppa gelato dama bianca
1 porzioni
5 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Banana split, dessert a base di frutta e gelato
Banana split, dessert a base di frutta e gelato
1 porzioni
15 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Cuori di meringa con gelato alla fragola
Cuori di meringa con gelato alla fragola
4 porzioni
1 h 20 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota