Petitchef

Coppe olimpia con pesche sciroppate

Dessert
6 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

PER LA CREMA OLIMPIA:

500 ml di latte fresco intero

125 g di zucchero

4 tuorli d'uovo

50 g di farina

la scorza di 1 limone

200 ml di panna fresca

120 g di amaretti


PER LA COMPOSIZIONE E FINITURA:

2 pesche gialle mature

2 cucchiai di zucchero

50 ml di liquore amaretto

1 dose di crema olimpia

1 amaretto

qualche ciliegia candita

1 pesca gialla

foglioline di mentuccia fresca

Preparazione

  • In una terrina montate i tuorli con lo zucchero,poi unite il latte poco per volta sempre mescolando con le fruste,dopodichè aggiungete anche la farina setacciata sempre mescolando.
  • Trasferite ora il liquido in una padella sul fuoco e cuocete a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno,finchè la crema non si addenserà,spegnete la fiamma e aromatizzate con la scorza di limone.
  • Lasciate freddare completamente la crema in frigo dentro una terrina,coperta con pellicola trasparente.
  • Sbriciolate gli amaretti non troppo finemente e versateli nella crema,montate la panna e unitela amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma. Tenete in frigo fino al momento dell'uso.
  • Sbucciate le pesche e tagliatele a tocchettini,versatele in una ciotola con lo zucchero e l'amaretto,mescolate bene il tutto e coprite con pellicola trasparente,ponete in frigo per almeno 1 ora.
  • Trascorso questo tempo,preparate le coppe. Adagiate sul fondo delle coppette le pesche sciroppate,poi versate la crema quasi fino all'orlo,sbriciolate finemente l'amaretto e coprite una metà della superficie,dopodichè posizionate al centro mezza ciliegia candita con a lato una fetta di pesca e per finire una piccola fogliolina di mentuccia.

Foto

COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 1COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 2COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 3COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 4COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 5COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 6COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 7COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 8COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 9COPPE OLIMPIA CON PESCHE SCIROPPATE, foto 10

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota