Petitchef

Blinis di zucca e farina di ceci

Una colazione sana e coccolosa

Dessert
8 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Ho scaldato il forno a 200 C e ho tagliato la zucca a spicchi, eliminando i semi. Poi l'ho messa su una teglia da forno e l'ho infornata per circa 30-40 minuti, cioè fino a quando la zucca non è stata tenera e molto asciutta. Quando la zucca si è raffreddata un po', l'ho frullata.

    Ho quindi setacciato la farina e lievito e li ho aggiunti un po' alla volta all'impasto. A questo punto ho aggiunto l'acqua frizzante e ho lasciato riposare per circa 30 minuti. La prossima volta però, aumenterò il tempo di riposo, visto che si tratta di farina di ceci (un po' come si fa per la panissa).

    Trascorso il tempo, ho scaldato una padella, ungendola leggermente con poco d'olio, giusto per non far attaccare i blinis. Con un cucchiaio ho versato l'impasto (tipo crespella) e ho formato un disco. Li ho cotti a fuoco medio per qualche minuto da ogni lato, il tempo che si colorino.
    Servite a piacere con marmellata, nutella, crema di ricotta o quant'altro vi suggerisca la vostra immaginazione.
  • Nel frattempo, in una ciotola ho lavorato la ricotta con le uova, la purea di zucca e lo zucchero, fino a quando l'impasto non è stato omogeneo.
  • Ho quindi setacciato la farina e lievito e li ho aggiunti un po' alla volta all'impasto. A questo punto ho aggiunto l'acqua frizzante e ho lasciato riposare per circa 30 minuti. La prossima volta però, aumenterò il tempo di riposo, visto che si tratta di farina di ceci (un po' come si fa per la panissa).
  • Trascorso il tempo, ho scaldato una padella, ungendola leggermente con poco d'olio, giusto per non far attaccare i blinis. Con un cucchiaio ho versato l'impasto (tipo crespella) e ho formato un disco. Li ho cotti a fuoco medio per qualche minuto da ogni lato, il tempo che si colorino.
    Servite a piacere con marmellata, nutella, crema di ricotta o quant'altro vi suggerisca la vostra immaginazione.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

Ciao, sono interessata alla tua ricetta ma c'è la ripetizione di un passaggio per cui non mi è chiaro se la ricotta va aggiunta prima o dopo la farina, anche se immagino sia prima. Grazie per la conferma

Rispondere:

Sì, è vero, è ripetuto il passaggio. La ricotta va prima della farina.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota