Petitchef

Aspic di nespole con fragole e panna

Un modo fresco, elegante e leggero di proporre le nespole.

Dessert
8 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

8

Per l'aspic:

Per guarnire:

Preparazione

  • L'unica modifica sostanziale che ho apportato è dtato il sostituire il vino bianco con del succo di arancia, più o meno di due arance. Altro piccolo cambiamento, però solo di presentazione è stato il preparare 12 monporzioni, molto carine da servire. Vi passo la ricetta in "versione integrale".

    Per l'aspic, preparate uno sciroppo facendo bollire per 2 minuti gr 300 d'acqua insieme con il vino bianco (per me succo e lo zucchero; tuffatevi quindi le nespole, già pelate e snocciolate, toglietele dopo un minuto esatto dalla ripresa del bollore e frullatele.
  • Proseguite invece l'ebollizione dello sciroppo finché si sarà ridotto a gr 350, nei quali scioglierete la colla di pesce già ammorbidita.

    Incorporate questa gelatina nel frullato di nespole, versate il tutto in uno stampo con foro centrale e bordi scanalati, o in 12 stampini monoporzione, i miei sono in silicone e lasciate raffreddare. Passate poi l'aspic in frigorifero per almeno 6 ore.
  • Al momento di portare in tavola, passate lo stampo sul vapore di una pentola in ebollizione poi capovolgetelo nel piatto da portata.

    Guarnite l'aspic con panna montata, foglioline di menta e spicchi di nespole; completate la decorazione con ciuffi di panna e mezze fragole poi servite.
  • Il risultato è eccellente, morbido, dolce e saporito, ma, se non avete fretta di consumare il vostro aspic, forse potreste ridurre i grammi di gelatina a 40.

    Comunque così è molto sostenuto, ma ottimo. Ultimissimo suggerimento: volendo rendere ancora più ricco l'aspic potreste aggiungere qualche dadino di nespola e di fragola all'interno del liquido, prima che si raffreddi...ma è solo questione di piacere personale.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

lore03, 14/02/2017

Ottimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota