Petitchef

Torrijas!

Altro
6 porzioni
15 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
un filone di pane abbastanza grosso,

circa un litro di latte, una stecca di cannella,

la buccia di mezzo limone,

circa sei cucchiai di zucchero,

2 o 3 uova, olio di arachidi per friggere,

miele per la copertura.

Preparazione

  • Tagliate il pane a fette spesse. E’ preferibile che il pane sia del giorno prima in modo da non essere più tanto morbido, se però è fresco, dopo averlo tagliato, passatelo per alcuni minuti in forno a temperatura bassa in modo da farlo leggermente biscottare.
  • In un pentolino scaldate per circa 15 minuti il latte insieme alla cannella e alla buccia del limone , quando si sarà raffreddato aggiungete lo zucchero mescolando bene.
  • Nel frattempo sbattete in un piatto fondo le uova. Quando il latte sarà tiepido versatene una parte in un piatto o in un recipiente basso e iniziate ad immergere il pane in modo che ogni fetta sia ben impregnata da entrambi i lati.
  • Dopo averle passate nel latte, ripetete per ogni fetta la stessa operazione passandole, questa volta, nell’uovo sbattuto. Mano a mano che le varie fette di pane sono imbevute di uova e latte, iniziatele a friggere in una padella dai bordi alti con olio caldo e abbondante.
  • Friggete poche fette di pane alla volta o si formerà troppa schiuma e girate ogni fetta in modo che la cottura sia uniforme. Quando sono cotte adagiate tutto su un abbondante strato di carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso.
  • Quando tutte le fette saranno cotte e asciutte riponetele sopra un vassoio e fatele raffreddare. Nel frattempo fate scaldare in una padella del miele sciogliendolo con poca acqua e una parte della buccia del limone per aromatizzarlo.
  • Quando il miele è liquido passatelo a cucchiaiate sopra le torrijas girandole per in modo che ne siano ricoperte in modo abbastanza uniforme. Sono da servire fredde e si conservano bene per un paio di giorni se conservate in frigo.
  • In alternativa se non volete ricoprirle di miele potete passarle nello zucchero semolato aromatizzato con un po’ di cannella in polvere.

Foto

Torrijas!, foto 1
Torrijas!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Casetta e slitta in pan di zenzero
Casetta e slitta in pan di zenzero
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Prekmurska gibanica
Prekmurska gibanica
4 porzioni
2h20m
facile
5 / 5
Ricetta Briouats alle mandorle
Briouats alle mandorle
15 porzioni
35 min
media
3.7 / 5
Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2h12m
media
5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota