Petitchef

Sorbetto al caffè con mascarpone.

Altro
5 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
1,5 dl di caffè forte

50 g di zucchero semolato

un albume


Per la crema:

50 dl di mascarpone

10 g di zucchero

un albume

Preparazione

  • Sciogliete lo zucchero nel caffè ancora caldo, fatelo raffreddare e versatelo nella gelatiera. In un recipiente puli­to montate l'albume a neve ben ferma e incorporatelo al caffè rassodato.
  • Appena gonfio, trasferitelo nel freezer. Se non usate la gelatiera, versate il caffè in una vaschetta e me­scolate con la forchetta.
  • Unite l'albume montato a neve, me­scolando dal basso verso l'alto perché non si smonti e, una volta rappreso, riponete nel freezer per un'ora. Per la crema: montate l'al­bume a neve, unite lo zuc­chero e sbattete.
  • Amalgamate­lo al mascarpone continuando a mescolare. Servite in 2 bic­chieri di vetro trasparente, al­ternando strati di sorbetto al caffè e crema di mascarpone.
  • II sorbetto si conserva nel freezer per un mese. La crema di mascarpone resiste in frigo, coperta con pellicola, per un paio di giorni.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Sorbetto yogurt e fragola
Sorbetto yogurt e fragola
4 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Sorbetto al cioccolato ed arancia candita
Sorbetto al cioccolato ed arancia candita
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Plumcake al mascarpone (soffice)
Plumcake al mascarpone (soffice)
10 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota