Petitchef

Gelato (molecolare? #2) - al caffè e latte concentrato

Altro
4 porzioni
60 min
10 min
facile
Una ricetta semplice, che offre il massimo piacere gustativo!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500ml di latte intero

170 ad 180 g di latte concentrato zuccherato

4 cucchiaini di caffè solubile di buona qualità

5 g di agar agar in polvere

1 cucchiaino di lecitina di soia

Preparazione

  • Scaldate 250 g di latte . Unite i cucchiaini di caffè, la lecitina e il latte condensato; mescolate subito affinché si sciolga il tutto e per bene. Tenete da parte.
  • Fate bollire l'altra parte di latte con l'agar e lasciate bollire per 4 minuti, continuando a mescolare per non far formare grumi. Unite il latte con l'agar al primo composto, mescolate bene per amalgamare il tutto omogeneamente.
  • Trasferite in una ciotola preferibilmente di acciaio o vetro. Frullate con il minipimer per un po', tenendo inclinato il contenitore e di conseguenza anche il minipimer, in modo tale che il minipimer frulli per una parte dentro e un poco fuori, così da incorporare aria. Si formerà una schiumetta. Dopo qualche minuto, mescolate per bene con un cucchiaio, disperdendo la schiumetta.
  • Lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Dopo questo tempo sarà diventato qualcosa di simile ad un budino. Non vi preoccupate, non sarà quella la consistenza alla fine.
  • Frullate per qual0che minuto benissimo, fino ad ottnere un composto completamente fluido e liscio quindi riponete in freezer. Dopo 15 minuti estraete il contenitore, pestate con il minipimer su tutta la superficie per romperla e agevolare l'immersione.
  • Frullate nuovamente il tutto per bene, per alcuni minuti fino a farlo diventare liscio. Rimettete in freezer per altri 15 minuti e ripetete la stessa operazione per 4 volte. via via il composto non risulterò più fluido ma sempre più consistente, cremoso.
  • Dopo la quarta volta, riponete il contenitore in freezer ed estraetelo poco meno di 10 minuti prima di servire.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gelato al mango senza gelatiera
Gelato al mango senza gelatiera
6 porzioni
14h30m
facile
3.5 / 5
Ricetta Gelato fatto in casa senza gelatiera
Gelato fatto in casa senza gelatiera
8 porzioni
4 ore
facile
4.4 / 5
Ricetta Gelato fatto in casa - Yogurt e lampone
Gelato fatto in casa - Yogurt e lampone
6 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Gelato al caffè e cioccolato
Gelato al caffè e cioccolato
2 porzioni
25 min
facile
Ricetta Gelato bomba
Gelato bomba
4 porzioni
1h10m
facile

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Ricettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota