Petitchef

Pane veloce di nanino con le olive

Altro
4 porzioni
15 min
45 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
370 ml di acqua tiepida

500 g di farina forte tipo 0 magari mischiata con un po' di manitoba

2 cucchiaini rasi di sale

½ cubetto di lievito di birra o metà bustina di quello - secco

200 g di olive verdi denocciolate

Preparazione

  • Il procedimento per fare questo pane è velocissimo e non ci si sporca neanche le mani. Sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero, versarla poco per volta sulla farina che avrete messo in una ciotola grande, e mescolate usando un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
  • Quando avete versato tutta l'acqua, unite il sale e mescolate ancora per qualche minuto. L'impasto deve essere molle e grumoso. Unite le olive e sempre con il cucchiaio, amalgamatele al composto. Coprite con della pellicola e mettete la ciotola nel forno spento a lievitare. Dopo un'ora e mezza, accendere il forno a 250° e mentre si scalda, versate l'impasto su un piano infarinato facendo in modo che la parte superiore dell'impasto resti in alto.
  • Senza maneggiarla troppo dividete la pasta in due e mettete ogni pezzo in una teglia foderata con carta forno. Io volevo fare due pagnottine tonde perciò ho usato due teglie tonde, ma potete fare anche dei filoncini o dei panini. Quando il forno è a temperatura, infornate, e dopo 5 minuti, abbassare a 200°.
  • Cuocete per circa 40 minuti, la superficie deve essere ben dorata. Naturalmente potete fare questo pane anche senza le olive o sostituire le olive con ciò che preferite tipo noci, pomodori secchi o altro. Questa è la ricetta migliore che io conosco per fare dell'ottimo pane in poco tempo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pane veloce veloce
Pane veloce veloce
5 porzioni
2h10m
facile
4 / 5
Ricetta Pane veloce
Pane veloce
5 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Pane rustico con pesto e formaggio
Pane rustico con pesto e formaggio
6 porzioni
20 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Pane per Bagel - Ricetta impasto
Pane per Bagel - Ricetta impasto
5 porzioni
4h20m
media
4.7 / 5
Ricetta Pane all'aglio - ricetta facile
Pane all'aglio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le oliveRicette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le oliveRicette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloceRicette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloceFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota