Petitchef

Pandoro simil-brioche delle sorelle Simili

Altro
3 porzioni
1 ora
2 ore
facile

Ingredienti

3

2) 1° Impasto :

3) 2° Impasto :

Preparazione

  • 1) Fondete il lievito nell'acqua tiepida, unite lo zucchero, il tuorlo e la farina e battete finché sarà ben amalgamato e liscio, coprite e fate lievitare fino al raddoppio, 50-60 minuti.
  • 2) Aggiungete al lievitino il lievito di birra fuso nell'acqua, lo zucchero, la farina e l'uovo, mescolate e battete vigorosamente poi unire il burro a temperatura ambiente e battete finché non sarà bene amalgamato.Coprite e fate lievitare fino al raddoppio, circa 45 minuti in luogo tiepido.
  • 3) Unite al secondo impasto le uova, lo zucchero, la farina, il sale e la vaniglia e battete finché tutto sarà ben amalgamato, circa 8-10 minuti.Schiacciate l'impasto, ripiegatelo su se stesso, mettetelo in una ciotola unta con il burro e fate lievitare 1 ora, 1 ora e mezza, fino al raddoppio coperto.
  • Passato questo tempo mettete la ciotola in frigorifero per circa 30-40 minuti.Rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un mattarello formando un quadrato, distribuite al centro il burro a pezzetti, portate i quattro angoli al centro fissando la pasta e chiudendo il burro, spianate delicatamente in un rettangolo e piegare in 3.Fate riposare in frigorifero 15-20 minuti, spianate di nuovo e piegate ancora in 3 e fate riposare in frigorifero 15-20 minuti.
  • Date ancora una piega e riposare come sopra.
    Dopo quest'ulteriore riposo, formate una palla inserendo sotto i bordi, ruotando sul tavolo con le mani unte di burro.Disporre in uno stampo a stella altro 19-20 cm da circa 3 litri unto di burro, mettendo la parte rotonda verso il forno.
  • Coprite e lasciate lievitare finché la cupola uscirà dal bordo.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, quindi abbassate a 160° per altri 10-15. Farà fede la prova stecchino. Sformate appena possibile e, prima di servire, cospargete di zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota