Focaccia alta
vota adesso
Ingredienti
3
Costo stimato: 1.37Euros€ (0.46€/Porzioni)
Ricette simili
-
Focaccia al rosmarino - ricetta facile
-
Focaccia intrecciata farcita con pesto
-
Focaccia salentina
-
Focaccia semintegrale con pomodorini
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura25 min
- Setacciate la farina ed il sale in una terrina capiente e formate al centro una fontana. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato; versate 25 ml di olio d'oliva, quindi amalgamate il lievito fino a quando il composto avrà un aspetto bricioloso. Versate l'acqua calda e mescolate con le mani fino ad ottenere l'impasto.
- Trasferite l'impasto su un piano infarinato, lavate ed asciugate le mani, quindi impastate energicamente per 10 minuti, fino a quando sarà omogeneo ed elastico. Dovrebbe risultare molto soffice.Mettete l'impasto in una terrina leggermente oliata, copritelo con della pellicola o un canovaccio umido e lasciatelo lievitare in un luogo riparato fino a quando sarà raddoppiato di dimensioni - 1 ora e 1/2 circa.
- Scoprite l'impasto e lavoratelo in modo da eliminare l'aria. Su un piano leggermente infarinato date all'impasto la forma di un panetto tondo che spianerete con il mattarello.
- Trasferitelo nella teglia, copriteli con della pellicola o con il solito strofinaccio umido, lasciate lievitare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C. Scoprite l'impasto. Premendo con le dita, spingetelo contro la base dello stampo in modo da formare dei buchi profondi su tutta la superficie.
- L'impasto si sgonfierà leggermente. Irrorate generosamente con l'olio extravergine formando piccole pozze di delizioso olio che andrà nei buchi. Completate con rametti di rosmarino e sale grosso a piacere.
- Coprite nuovamente con la pellicola o con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a quando l'impasto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Inumidite la superficie della focaccia con dell'acqua e spolverizza con il rosmarino e il fior di sale.
- Cuocete per 20-25 minuti, finché sarà lievitata e dorata. Irrorate la focaccia con l'olio extra rimasto e lasciate raffreddare su una grigli di metallo. Servitele il giorno stesso o lasciatela raffreddare completamente per poi surgelarla.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 651Kcal
- Carboidrati: 88g
- Lipidi: 23.8g
- Grassi saturi: 3.4g
- Proteine: 16.9g
- Fibre: 6.1g
- Zucchero: 2.9g
- ProPoints: 17
- SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (242g)
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!