Petitchef

FATTI FRITTI - Carnevale Sardegna

Altro
10 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Scaldate leggermente il latte. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepito e lasciate il resto da parte. Versate nella ciotola dell'impastatrice il latte con il lievito, la farina e avviate la macchina a vel 1 . Aggiungete man mano il latte regolandovi per quanto riguarda la consistenza.
  • Fate impastare per alcuni minuti . La pasta non deve essere troppu dura ma nemmeno troppo molle perche dovrete aggiungere altri liquidi successivamente. Aggiungete 2 uova e fate assorbire bene. Metà dello zucchero e fate impastare a vel 2 fino a che la pasta risulta liscia e elastica. Aggiungete altre 2 uova e fate assorbire e successivamente altro zucchero e fate incordare bene in modo che la pasta diventi ancora liscia ed elastica.
  • Aggiungete il sale e fate assorbire.
    In ultimo aggiungete il burro morbido a 3 riprese facendo assorbire bene tra una ripresa e l'altra. Lasciate incordare per alcuni minuti!
    Aggiungete in ultimo la scorza d'arancia e fate amalgamare. Successivamente aggiungete l'essenza di anice a vostro gradimento.
    Se impastate a mano lavorate prima le uova con lo zucchero aggiungete la farina e pian piano il latte. Impastate con le mani come se doveste sbattere delle uova.
  • Aggiungete il burro sciolto, la scorza di arancia e l'essenza. Impastate tutto molto a lungo in modo da ottenere un impasto morbido ma elastico e liscio. Lasciate lievitare l'impasto al caldo per 1 ora circa. Superato il tempo di lievitazione smontate un poco l'impasto e prelevatene la quantità di un cucchiaio per ogni ciambella.
  • Fate catere la pasta su una montagnetta di carina dandogli una forma tonda RIbaltatela e poggiando un dito al centro premete verso il piano e ruotate la mano in modo circolare in modo da praticare un foro abbastanza largo nella ciambella.
  • Sistemate le ciabelle su un piano con un telo infarinato bene. Spolverate la superficie con farina e coprite con altro telo e coperta. Lasciate lievitare fino al raddoppio.Friggete in olio caldo sistemando le cimbelle così come si trovano in lievitazione. Non ribaltate le ciabelle altrimenti la parte superiore si sgonfirà.
  • Fate quindi dorare la base delle ciambelle e ribaltatele facendo dorare anche la parte superiore. Fate questa operazione per 2 volte fino ad ottenere un colore ben dorato. Scolate su carta da forno e lasciate freddare leggemente.
    Passate nello zucchero semolato e conservate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

FATTI FRITTI - Carnevale Sardegna
FATTI FRITTI - Carnevale Sardegna - foto 2
FATTI FRITTI - Carnevale Sardegna - foto 3
FATTI FRITTI - Carnevale Sardegna - foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

13/02/2014

Speriamo bene...

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
10/02/2013

Duuuuu

(0) (0) Abuso
05/01/2013

Gia sun pagu onoso custo padre frissoso!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5
Ricetta Spiro dog, gli hot dog fatti in casa
Spiro dog, gli hot dog fatti in casa
3 porzioni
2 h 20 m
facile
4 / 5
Ricetta Twix fatti in casa
Twix fatti in casa
8 porzioni
1 h 55 m
facile
4 / 5
Ricetta Speculoos fatti in casa
Speculoos fatti in casa
20 porzioni
1 h 15 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Gnocchi di patate fatti in casa al pesto
Gnocchi di patate fatti in casa al pesto
4 porzioni
37 min
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota