Confettura ai frutti di bosco e semi di chia senza zuccheri aggiunti
Confettura ai frutti di bosco e semi di chia senza zuccheri aggiunti
Se state cercando un'alternativa più salutare alle classiche confetture, che spesso contengono troppo zucchero, provate questa confettura di frutti rossi con semi di chia fatta in casa. Oltre ad essere deliziosa, è anche ricca di proprietà benefiche: da una parte, i frutti di bosco sono una fonte naturale di antiossidanti, dall'altra, i semi di chia apportano proteine, omega-3 e fibre, essendo un vero e proprio superfood La cosa migliore? Non contiene zuccheri aggiunti! La protagonista assoluta è la frutta, e il suo sapore autentico e la consistenza vi sorprenderanno. Potete anche personalizzare la ricetta con la frutta e il dolcificante che preferite, ma noi adoriamo l'abbinamento di frutti rossi e sciroppo d'acero.
Mettere i frutti di bosco congelati in una casseruola (Se si utilizza frutta fresca, aggiungere un cucchiaio d'acqua). Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.
Schiacciare i frutti di bosco con una forchetta e aggiungere i semi di chia e lo sciroppo d'agave (il dolcificante è facoltativo). Mescolare bene e cuocere ancora per un paio di minuti.
Togliere la pentola dal fuoco e trasferire il composto in un barattolo. Lasciare raffreddare per 5 minuti e mescolare un'ultima volta. Coprire il barattolo e metterlo in frigorifero per almeno 8 ore per consentire ai semi di chia di idratarsi correttamente.
La confettura ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti è pronta!
Per quanto tempo si conserva la confettura senza zuccheri aggiunti? Fino a una settimana in frigorifero in un barattolo chiuso.
Posso preparare questa confettura senza zuccheri aggiunti con altri ingredienti? Certo che si può! Potete prepararla con qualsiasi frutto vi piaccia. È particolarmente gustosa con: mirtilli, fragole, prugne, fichi, albicocche o zucca.
Posso preparare questa confettura senza zuccheri al microonde? Sì, è possibile. Mettere i frutti di bosco in una ciotola e scaldarli nel microonde per 4-5 minuti alla massima potenza (800 W). Poi procedere esattamente come abbiamo fatto in questa ricetta.
Come posso aggiungere dolcezza a questa confettura? Il modo più sano è quello di godersi la dolcezza naturale della frutta; tuttavia, se volete intensificarla, potete aggiungere un dolcificante come la stevia (circa 3 grammi saranno sufficienti) o l'eritritolo. Potete anche scegliere di aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo d'agave, come abbiamo fatto in questa ricetta.
Come posso variare il sapore della confettura senza zuccheri? Oltre a variare la frutta scelta, si possono aggiungere sapori diversi alla marmellata aggiungendo spezie o altri condimenti. Ad esempio, potete aggiungere la cannella ai frutti di bosco appena prima di versarli nella pentola. Un'altra opzione è quella di aggiungere un po' di succo di limone (circa 15 ml) per conferire una leggera acidità.
Come posso usare la confettura senza zuccheri aggiunti? Si può utilizzare come qualsiasi altra confettura. Ad esempio, spalmata su una fetta di pane. Si può anche usare per decorare torte o crostate fatte in casa.