Petitchef

Panbrioche allo yogurt della "regina dei lievitati"

Stuzzicherie
6 porzioni
90 min
15 min
facile
Insomma secondo me ottimi!Spalmati con la nutella la mattina a colazione poi, che ve lo dico a fare!Provare per credere!!!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 g farina

metà manitoba e metà farina "0"100 g latte

150 g yogurt fatto in casa (come sopra)o bianco intero

2 uova più un rosso

100 g zucchero

60 g burro fuso e freddato

12 g lievito di birra frescoun pizzico di salela buccia di un limone grattugiata

questo è il fantastico yogurt

Preparazione

  • Sciogliere il lievito nel latte tiepidino, aggiungere 90 gr di farina, amalgamare e mettere in un luogo caldo finchè non si gonfia. Unire all'impasto le uova ed il tuorlo, metà zucchero, impastare aggiungendo farina necessaria finchè non incorda; aggiungere lo yogurt in tre tempi con lo zucchero rimasto e la farina poco per volta. Aggiungere il burro ed il sale, impastiamo bene finchè non si ottiene una massa liscia ed elastica.
  • Mettere a lievitare coperto finchè non si gonfia bene, a me ci sono volute due ore, ma bastano 90 minuti. Eccolo bello gonfio. Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e sgonfiandola un po' delicatamente. Poi gli diamo un giro di pieghe (del tipo "!!!!) il che significa che distendendo un po' l'impasto a forma circolare, prendiamo il lembo di sopra e lo pieghiamo fino a metà cerchio poi sovrapponiamo il lembo opposto e chiudiamo a portafoglio, cosi'.
  • Poi ruotando facciamo lo stesso prima con il lembo destro e poi con il sinistro, sempre delicatamente senza stringere o sgonfiare troppo l'impasto. Capovolgere l'impasto e coprire con un contenitore facendo riposare per 15 minuti circa. Poi dividiamo l'impasto in pezzi da 250 gr circa ognuno e diamo le forme che vogliamo. Ovviamente nel post di Paoletta ci sono tutte le indicazioni ed i link utili per le formature.
  • Una volta fatte le forme scelte, mettere su carta forno in una teglia, spennellare con l'albume rimasto e rimettere in forno (spento) per altri 90 minuti circa finchè non raddoppiano. Ed eccoli dopo essere gonfiati, io ho lasciato poco spazio ma perchè davvero non credevo che diventassero così.
  • Cuocere in forno a 170 gradi per circa 15 minuti se si fanno forme così grandi altrimenti meno, controllare sempre e comunque perchè non devono cuocere troppo, ed eccoli appena sfornati, io ovviamente non resistito a farlli freddare del tutto e li assaggiati subito. Soffici, profumati, delicati e non troppo dolci.

Foto

Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 1Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 2Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 3Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 4Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 5Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 6Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 7Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 8Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 9Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 10Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 11Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 12Panbrioche allo yogurt della regina dei lievitati, foto 13

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
8 porzioni
55 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
10 porzioni
4h25m
media
4.4 / 5
Ricetta Brioche dei Re magi
Brioche dei Re magi
12 porzioni
4h20m
media
4.3 / 5
Ricetta Panbrioche di adriano quando copiare premia
Panbrioche di adriano quando copiare premia
6 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Panbrioche di luca montersino
Panbrioche di luca montersino
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Panbrioche al parmigiano
Panbrioche al parmigiano
6 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaLe castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveri

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota