Petitchef

FRUSTINE DI SEMOLA E OLIVE NERE

Perfette per un aperitivo o da servire nell'antipasto
Stuzzicherie
10 porzioni
2 ore
20 min
media

Ingredienti

10

Ed ancora:

Preparazione

  • In una ciotola o nella planetaria mescolare le due farine con il lievito disidratato (se usate il lievito fresco, scioglietelo con l’acqua, aggiungetelo alle farine).

    Creare una fontana e mettere sul bordo il sale e al centro l’olio e l’acqua (aggiungetene poca alla volta, a seconda di quella che l’impasto ne assorbe).

    Lavorare l’impasto finchè risulta liscio, morbido ma non appiccicoso; sistemarlo poi in una ciotola oleata e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
  • Rovesciare l’impasto lievitato sulla spianatoia spolverizzata con della semola e stenderlo in un rettangolo di cm 40 (larghezza) x 30 (altezza).

    Versatevi sopra un filo d’olio d’oliva, distribuirlo su tutta la superficie con le mani e poi distribuire in maniera uniforme, solo sulla metà sottostante, anche le olive sminuzzate (state attenti a non lasciare i bordi non conditi).

    Piegare la metà condita con solo olio sulla metà condita con le olive, premere leggermente in modo che le due parti aderiscano e, con una rotella tagliapizza ricavare delle strisce larghe circa 2 dita (così facendo dovrebbero uscire 10 pezzi) e attorcigliarle su se stesse, in modo da dare la forma delle frustine.
  • Adagiare i panini su una teglia con carta da forno e cuocere in forno caldo a 220° per circa 15-20 minuti o finché le frustine non si siano dorate.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Focaccia con wurstel e olive nere
Focaccia con wurstel e olive nere
3 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Frustine con olive e nduja
Frustine con olive e nduja
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Insalata di pasta con feta, olive nere e pomodori
Insalata di pasta con feta, olive nere e pomodori
6 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Corona di sfoglia con salmone e olive nere
Corona di sfoglia con salmone e olive nere
4 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le olive Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le olive

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota