Creste di gallo

Ingredienti
15
Per il guscio esterno:
Per il ripieno:
Costo stimato: 4.52Euros€ (0.3€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione40 min
Cottura25 min
- Per il guscio esterno:
Sciogliere a fuoco basso in un pentolino il burro.
Sbattere le uova assieme allo zucchero ed il pizzico di sale con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. - Unire il burro al composto di uova e zucchero e mescolare bene.
- Aggiungere la grappa ed amalgamarla.
Incorporare via via la farina fino ad ottenere un composto lavorabile con la macchina della pasta, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare una mezz'ora . - Dopo averlo lasciato riposare tirare l'impasto lavorandolo bene con la macchina della pasta e farne sottili sfoglie che poi dovranno essere tagliate a forma di tanti dischetti
- Riempire con il ripieno e chiudere a mezzaluna pizzicando poi il bordo per ottenere le creste di gallo.
Friggere in olio a 170°C fino a doratura, riporre su carta assorbente e, una volta raffreddate spolverizzare le creste di gallo con zucchero a velo. - Per il ripieno:
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti regolari.
In una padella cuocere le mele a pezzetti assieme allo zucchero, la cannella ed il chiodo di garofano, fino a quando il liquido che rilasciano non è ben assorbito e le mele risultano abbastanza morbide ma non spappolate. - Lasciare intiepidire ed utilizzarlo.Con questa ricetta partecipo alla raccolta a carnevale ogni fritto vale del forum di Giallozafferano.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 199Kcal
- Carboidrati: 32.4g
- Lipidi: 4.2g
- Grassi saturi: 1.9g
- Proteine: 4.5g
- Fibre: 2.3g
- Zucchero: 14.3g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 8
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (93g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!