Petitchef

Biscotti cioccolato e vaniglia

Stuzzicherie
6 porzioni
30 min
12 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Impasto alla vaniglia

310 g di farina

115 g di zucchero a velo

un pizzico di sale

225 g di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Impasto al cioccolato

255 g di farina

115 g di zucchero a velo

55 g di cacao in polvere amaro

un pizzico di sale

225 g di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  • Vi proponiamo degli ottimi biscotti al cioccolato e vaniglia, adatti sia per colazione che merenda, ma anche come regalo nel periodo natalizio.
  • Cominciate a preparare la pasta alla vaniglia: in una ciotola versate la farina e lo zucchero a velo setacciati, aggiungete il sale e mescolate per miscelare gli ingredienti.
  • Incorporate il burro a pezzetti e lavorate con la frusta elettrica l’impasto: quando sarà diventato grumoso aggiungete la vaniglia e continuate a lavorare.
  • Una volta amalgamati bene gli ingredienti lasciate l’impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
  • Ora passate alla preparazione della pasta al cacao: la preparazione è identica alla precedente l’unica differenza sta nel versare nella ciotola oltre alla farina, zucchero a velo e sale anche il cacao in polvere. Poi il procedimento è lo stesso.
  • Prendete la pasta alla vaniglia e stendetela su di un foglio di carta forno infarinato, formando un rettangolo.
  • Fate la stessa cosa con la pasta al cacao, poi sovrapponetela a quella di vaniglia e arrotolate i due impasti aiutandovi con la carta forno. Una volta arrotolato, se l’impasto dovesse rimanere troppo molle, riponetelo in frigorifero per 1 ora. Appena si sarà indurito nuovamente tagliate il rotolo con un coltello e fate delle fette di spessore 5 mm. Ponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno per 10-12 minuti a 160°. Appena pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti cioccolato e vaniglia prima di assaggiarli. Per dare ai biscotti un sapore ancora più goloso, prima di metterli in forno cospargeteli con dello zucchero di canna.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. itBiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.itRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota