Banitza
vota adesso
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura20 min
- Preparate il ripieno sbattendo leggermente le uova, aggiungendo lo yogurt, la feta sbriciolata, un filo di olio - 2-3 cucchiai e 2-3 cucchiai d'acqua fredda.
- Aggiustate il sale. Ungete bene la teglia, con un cucchiaio cospargete un pò del ripieno su ogni singola sfoglia, arrotolatela su sè stessa e disponete nel centro della teglia unta.
- Proseguite fino all'esaurimento della pasta filo.
Dovrete lavorare velocemente perchè le sfoglie sono molto sottili e si imbevono subito. - Una volta pronta, cospargete la banitza con il rimanente ripieno - bastano 2-3 cucchiai oppure anche allungando q cucchiaio di ripieno con un pò di acqua o latte giusto per inumidire la sfoglia anche di sopra per evitare che bruci durante la cottura.
- Per sfruttare al massimo la grandezza della teglia potete disporre le sfoglie arrotolate anche una vicina all'altra, faccendo attenzione di inumidire gli angolini esterni.
- Una volta pronta va infornata subito in forno già caldo (230-250°C) per 20 minuti circa.
- Togliete dal forno, inumiditela di nuovo spruzzando un pò di acqua con la punta delle dita, coprite con un canovaccio pulito e lasciatela riposare 5-10 minuti.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!