Mont blanc

Un dolce tipico della cucina valdostana
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione1 ora
Cottura1 h 30 m
- Incidere i marroni o le castagne e metterli a lessare coperti d'acqua, per mezzora/quaranta minuti circa. Scolarli e sbucciarli, togliendo anche la pellicina interna. Se si spezzano non importa, tanto verranno utilizzati in purea.
- Metterli in una casseruola e coprirli di latte. Farli cuocere finché non si saranno quasi spappolati, e non avranno assorbito tutto il latte; ci vorranno una quarantina di minuti.
- Togliere dal fuoco e passare allo schiacciapatate, quindi aggiungere lo zucchero, mescolare bene con un mestolo e rimettere sul fuoco per amalgamare il tutto, il risultato finale dev'essere una purea piuttosto consistente. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
- Nel frattempo si sarà montata la panna a neve ben ferma, aggiungendo all'ultimo qualche cucchiaio di zucchero a velo.
- Per comporre il dolce far scendere, passandola attraverso uno schiacciapatate, la purea di castagne direttamente sul piatto da portata, in modo da ottenere una risultato finale a forma di cono, tipo montagna. Secondo me è importante non comprimere il dolce, proprio perché i filetti ottenuti con lo schiacciapatate conferiscono al tutto una certa leggerezza, che si perderebbe se si andasse a compattare il dolce.
- Con un sac a poche, o anche a cucchiaiate, coprire interamente il monte di castagne con la panna montata, rigandolo per dare ancor meglio l'idea di montagna.Mettere in frigo un'oretta per farlo freddare.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 974Kcal
- Carboidrati: 125.2g
- Lipidi: 44.7g
- Grassi saturi: 29.8g
- Proteine: 9.5g
- Fibre: 13.3g
- Zucchero: 51g
- ProPoints: 26
- SmartPoints: 43
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (497g)
Senza glutine
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Credo sia il massimo dei dolci,lavoraccio ma soddisfazione!
Ho cucinato questa ricetta
T
tripoli
FAVOLOSO! lo farò per natale. usando castagne già cotte si fa prima. io con quelle faccio anche marronita (marmellata di castagne) BRAVI BRAVI come sempre
Vota questa ricetta